Non solo un asteroide… anche i vulcani annientarono i dinosauri!

Alcuni scienziati pensano che non sia stato solo un asteroide caduto sulla Terra 68 milioni di anni fa ad annientare i dinosauri, la specie dominante del nostro mondo prima della razza umana. A contribuire all’estinzione dei dinosauri ci furono molte eruzioni vulcaniche nella zona dei Deccan, in India. La causa dell’estinzione dei dinosauri forse ha creato il cratere di Chicxulub, o una migliaia di eruzioni nell’attuale India.
I ricercatori dell’università della California di Berkeley hanno datato in modo accurato le eruzioni nei Trappi del Deccan , coincise con l’estinzione del Cretaceo. Paul Renne , uno degli autori dello studio, ha detto che è una conferma importante del fatto che l’impatto dell’asteroide abbia ravviato i flussi di lava. Secondo gli studiosi la lava sarebbe fluita per quasi un milione di anni, anche se i tre quarti sono stati eruttati dopo l’impatto dell’asteroide. E l’impatto dell’asteroide avrebbe scatenato dei super-terremoti che avrebbero poi causato una massiccia esplosione di vulcanismo in India.
Un altro gruppo di studiosi dell’università di Princeton ha invece concluso che ci furono quattro grandi eventi vulcanici, ognuno dei quali durato circa 100.000 anni, che liberarono enormi quantità di magma e gas serra nell’ambiente, modificandolo ed innescando le estinzioni di massa prima dell’arrivo dell’asteroide, che sarebbe venuto decina di migliaia di anni dopo. Vi ho dato questa notizia perché voglio tenervi aggiornati delle ipotesi degli scienziati sulla morte dei dinosauri, e perché ne sono molto interessato.
Gabriele De Luca / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze