L’ape più grande al mondo

Sapete quanto è lunga l’ape più grande del mondo? L’ape di cui parlo può arrivare fino a 40 millimetri, è un’ape normale a tutti gli effetti ma è un po’ più grande del normale, più o meno il doppio… Qual è il problema? Non se ne avvistava una simile da ben 38 anni, e l’ultima era stata vista in Indonesia, almeno fino a circa una settimana fa, quando hanno ritrovato un altro esemplare dell’ape di Wallace.
L’hanno trovata il team di ricercatori della Global Wildlife: erano partiti sulle tracce di Alfred Russel Wallace, colui che scoprì la grande ape del 1859. La spedizione sulle tracce del gigantesco insetto parti a gennaio …ad un certo punto il gruppo di esploratori è riuscito a intercettare , fotografare e filmare l’ape femmina gigante. A immortalarla è stato Clay Bolt, fotografo naturalista. Per me è molto importante averla ritrovata, per questo bisognerebbe proteggere sia il suo habitat che lei. Se pensiamo che quattro o tre api in due giorni producono circa due barattoli di miele, quest’ape farà minimo cinque barattoli in due giorni .
Chissà quando si riprodurrà e se farà delle api come lei: avremmo più miele che persone oppure, visto che ha le ali grosse come un elefante, potrebbe fare da… ventilatore a cinque persone. Scherzi a parte, è importante preservare questo raro essere vivente perché la sua specie potrebbe estinguersi.
Vittoria Toti / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze