• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Lo sport nelle ricette mediche: in Francia sarà prescritto ai malati cronici.

Lo sport nelle ricette mediche: in Francia sarà prescritto ai malati cronici.

Una notizia di recente ha rivoluzionato la medicina francese: i medici d’Oltralpe hanno infatti iniziato a prescrivere nelle loro ricette lo sport come rimedio per i malati cronici. Lo sport infatti diventa un farmaco, perché aiuta a prevenire varie malattie.
Gli esperti hanno scritto che ogni problema ha la sua ricetta medica, come ad esempio per l’obesità, una malattia che accomuna molte persone: la cosa miglioree sarebbe lavorare sul girovita con vari esercizi di resistenza. Per il diabete di tipo 2 invece bisogna concentrarsi potenziando i muscoli.
Ci sono anche notizie importanti e che fanno capire l’importanza dello sport,: alcuni specialisti di recente hanno osservato che sei mesi di sport ringiovaniscono il cervello di 9 anni. Altre pratiche sono utili, per esempio il tai chi, che aiuta gli anziani a diminuire il rischio delle cadute.
Stanno cercando di trovare altri rimedi per malattie croniche, in particolare nel Regno Unito, dove i medici hanno iniziato a consigliare balli, pratica di giardinaggio, prove di coro… Queste sono molte delle attività di un progetto finanziato con più di 80.000 sterline dal sistema sanitario del Regno Unito.A Croydon sono ormai più di 37 gli studi medici che stanno lavorando su questo progetto.
Sofia Santinelli / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze