Leggere, scrivere e informare: studenti a lezione di giornalismo

Giornalisti in erba all’I.C.S. “G. Verdi” di Palermo che nelle aule scolastiche hanno appreso il fascino della lettura e della scrittura di un giornale. Attraverso un corso di giornalismo – tenuto dalla giornalista Melania Federico, che è anche un’insegnante dell’istituto, mentre tutor è stata l’insegnante Daniela Randazzo- gli studenti hanno potenziato la loro passione per la lettura e la scrittura. Si è partiti dall’idea che il linguaggio giornalistico potesse risultare più accattivante per migliorare l’abilità della scrittura quale mezzo per diffondere le informazioni. Dopo aver individuato le figure professionali facenti parte di una redazione, gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno appreso da quali parti è composto un giornale e hanno imparato le tecniche per scrivere un articolo nonché per effettuare un’intervista.

Hanno così costruito un lapbook contenente tutte le informazioni necessarie e si sono messi alla prova. Con taccuini e penne, ma anche tablet e macchine fotografiche hanno vestito i panni dei cronisti e hanno dato vita ad una vera e propria redazione giornalistica nell’ambito del progetto PON “Verdi’s People”. L’esercizio di scrittura, giorno dopo giorno, ha permesso agli studenti di migliorare le proprie abilità e capacità accrescendo altresì la motivazione ad apprendere e il desiderio di cooperare con i propri compagni. Sono stati forniti, inoltre, degli spunti per riflettere su particolari tematiche e per approfondirne altre oggetto di interesse. Dalle tematiche sociali, all’Unione Europea, allo sport inteso come sacrificio, ma soprattutto come gioco di squadra.

Gli studenti hanno pubblicato i loro articoli sul portale Diregiovani.it, nell’ambito dell’iniziativa “La scuola fa notizia”. L’articolo “Bullismo e Cyberbullismo” di Martina Brando della classe IF della scuola secondaria di primo grado è risultato vincitore del secondo mini-contest “I giovani contro la violenza. Racconta cosa fai nel tuo ‘piccolo’ per contrastare ogni forma di prevaricazione e violenza”. Un riconoscimento che ha inorgoglito l’intera redazione.

Arianna Conti e Simona Brucia

I.C.S. “G.Verdi”- Classe V B