Serie tv: effetti e conseguenze sugli adolescenti

Guardare serie tv sta diventando uno degli hobby più comuni tra gli adolescenti. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’avvento di internet in cui sono presenti piattaforme, come Netflix e Infinity, che permettono la visione di serie tv e di film 24 ore su 24. Fino a qualche anno fa, invece, vi era un “limite” in quanto era possibile vedere un solo episodio al giorno, ovvero quando veniva trasmesso in televisione.                                                                                              Gli effetti delle serie tv sugli adolescenti possono essere molteplici. Innanzitutto, seguire una determinata serie permette ai giovani di velocizzare lo studio, proprio perchè la loro voglia di guardare un nuovo episodio è talmente elevata che li stimola a concentrarsi maggiormente in modo tale da svolgere i compiti assegnati nel minor tempo possibile. Ovviamente, ciò varia da a seconda dell’individuo: ci sono anche adolescenti disposti a trascurare lo studio pur di dedicarsi alla loro serie preferita. Durante l’ intervista effettuata il 19 febbraio Marco Bisicchia e Gaia Sanfilippo, alunni del liceo linguistico E. Boggio Lera di Catania, Marco risponde : “Se ti applichi troppo alle serie tv trascuri lo studio“. E’ anche vero che le serie  possono risultare molto educative, ad esempio alcune di esse permettono ai giovani (in particolare, a coloro che studiano lingue straniere) di migliorare il loro livello linguistico e perfezionare la pronuncia, ascoltando gli episodi in lingua originale. Si possono, inoltre, conoscere culture di differenti paesi. Le serie possono essere anche costruttive, molte volte indirizzano i giovani su quello che potrebbe essere il loro futuro; infatti Gaia Sanfilippo afferma: Grey’s Anatomy che parla di medicina, mi ha fatto appassionare a quest’ambito”.

D’altra parte le serie tv possono creare dipendenza se si è eccessivamente appassionati ad esse. Questa dipendenza può provocare degli effetti negativi. Ad esempio, se si passa troppo tempo davanti ad uno schermo, la vista può esserne danneggiata: secondo uno studio, passare troppo tempo davanti ad uno schermo blu (lo schermo del pc, della tv e del telefono), questo causa maggiori difficoltà a dormire. Inoltre, questa dipendenza può portare a chiudersi in camera per ore e ore e trascurare il resto delle attività, come vedersi con gli amici o anche uscire con la propria famiglia a fare una passeggiata. A questo proposito, Gaia dice: “Possono avere anche un’influenza negativa perchè se si passa troppo tempo a guardare serie tv, gli adolescenti possono estraniarsi troppo dal mondo esterno”.

Per concludere, nonostante gli effetti negativi che le serie tv possono comportare, non è necessario eliminarle del tutto per i vantaggi che abbiamo analizzato in precedenza. La soluzione migliore sarebbe ridurre il tempo impiegato a guardarle.

Safia Elarjioui, Silvia Ferra, 4°DL