Vaccini: che cosa ne pensano gli adolescenti

Le opinioni sui vaccini sono oggi molto controverse, c’è chi è favorevole e chi invece li ritiene pericolosi per la salute e responsabili di alcune malattie. Ma cosa ne pensano i ragazzi? Abbiamo intervistato due studenti del liceo scientifico ‘Boggio Lera’ di Catania.

Che cosa ne pensi dei vaccini?

Adriano: “Penso che i vaccini siano molto utili perché possono prevenire numerose malattie.”

Marco:  “Concordo, secondo me i vaccini rappresentano un grande passo avanti che la medicina ha fatto proprio per preservare la vita di molte persone.”

Perché alcune persone non vogliono vaccinare i propri figli?

Adriano: “Secondo me, molte persone evitano di vaccinare i propri figli perchè temono che alcune malattie possano essere trasmesse con i vaccini”.

Marco: “Anche secondo me. E tutto è stato ancora più enfatizzato da alcune fake news su internet in cui sono stati fatti dei collegamenti assurdi. Un po’ per ignoranza, un po’ per paura, alcuni genitori decidono di non vaccinare i figli ”.

Cosa ne pensi del fatto che sia obbligatorio vaccinare i propri figli per mandarli a scuola?

Adriano: “Sono d’accordo. È giusto che sia obbligatorio vaccinare i propri figli prima di mandarli a scuola, così si evita la trasmissione di determinate malattie.”

Marco: “Esatto, anch’io concordo con quest’idea. Secondo me, è fondamentale proprio per evitare anche il contagio tra i ragazzi stessi.”

Pensi che alcune malattie come l’autismo vengano provocate dalle vaccinazioni?

Adriano: “Secondo me questa è soltanto una diceria che è apparsa magari su internet perché non penso proprio che i vaccini siano la causa dell’autismo.

Marco: “Ecco, secondo me bisognerebbe smentire quest’idea proprio perché il vaccino sicuramente non va a influire sul sistema immunitario o per lo meno non la va ad indebolire, anzi lo va a fortificare. Bisognerebbe eliminare quest’idea, magari scaturita da una coincidenza, per cui il vaccino possa causare l’autismo.”

Ci sono medici che sconsigliano le vaccinazioni?

Adriano: “Sì, ci sono effettivamente alcuni medici che sconsigliano le vaccinazioni, magari per motivi di salute del paziente, poiché alcune sostanze che si trovano nel vaccino possono andare a peggiorare una condizione di salute già precaria.”

Marco: “Credo di sì, condivido i motivi di Adriano, ma non ne conosco personalmente.”

Erika Geraci 4 DL, liceo scientifico statale Enrico Boggio Lera