Una giornata da guide turistiche

Anche quest’anno la nostra scuola, I.C.S. “Giotto-Cipolla” di Palermo, ha aderito al progetto “Panormus-La scuola adotta la città”, che trasforma gli alunni in piccole guide turistiche che hanno il compito di illustrare i dettagli dei monumenti e dei luoghi più visitati della città di Palermo.

Il nostro istituto per il secondo anno ha scelto di adottare nel mese di maggio il Museo Regionale di Palazzo Mirto. Si tratta di una casa-museo situata nel centro storico di Palermo, nel quartiere della Kalsa, ed è stata per quattro secoli dimora palermitana dei Filangeri e poi dei Lanza-Filangeri, principi di Mirto, da cui appunto prende nome il palazzo. Al suo interno si trovano arredi che vanno dal ‘600 all’800, numerosi lampadari di Murano, orologi, collane, arazzi, collezioni di ventagli, interi servizi di porcellana pregiata, quadri e tanti altri arredi tra i più belli e lussuosi realizzati in Sicilia nei secoli scorsi

Le classi prime hanno illustrato l’arredamento e le numerose opere del palazzo ai turisti italiani, mentre gli alunni di seconda e terza media hanno dialogato con i turisti inglesi e francesi.

Nella nostra classe, alcuni di noi hanno fatto questa esperienza in lingua inglese, altri hanno scelto di farla in francese.

È stata un’esperienza da ripetere assolutamente, perché aiuta i ragazzi della nostra età a sconfiggere la timidezza, ad imparare nuove cose, a mettersi nei panni degli adulti e a relazionarsi con loro.

Ma soprattutto ci è servita ad apprezzare i tesori della nostra città, a farci sentire il bisogno di preservare il nostro patrimonio culturale ed artistico e ad amarlo di più.

Chiara Catalano

Carola Siracusa