Letture sotto l’ombrellone Manuel Oliviero consiglia

TITOLO: La dura verità (Diario di una schiappa).

AUTORE: Jeff Kinney, scrittore e game designer statunitense, autore di libri per ragazzi.

CASA EDITRICE: Il castoro.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 febbraio 2012

PERSONAGGI PRINCIPALI: Greg, Rowley, i genitori di Greg, Manny e Rodrick.

PERSONAGGI SECONDARI: Gli insegnanti, Brian, il nonno di Greg, i compagni di classe e gli zii.

TIPO DI NARRATORE: Interno.

BREVE RIASSUNTO: Questo libro scritto sotto forma di diario, racconta le avventure di Greg, un ragazzino che frequenta le scuole medie. In particolare il racconto ruota intorno al litigio con il suo amico Rowley, che lo porta a restare isolato senza amici perché si rende conto che nessuno è in grado di sostituirlo. Contemporaneamente Rowley fa altre amicizie e questo manda ancora più in crisi Greg. Alla fine Greg decide di mettere da parte l’orgoglio e va a casa di Rowley chiedendogli di trascorrere del tempo insieme. Rowley sembra non aspettare altro e i due decidono di lasciarsi alle spalle questo brutto litigio.

TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE: Non definito, ma sicuramente attuale.

LUOGO: La vicenda si svolge in diversi luoghi: Casa di Greg, scuola e casa di Rowley.

GENERE LETTERARIO: Umoristico, in forma di Diario.

GIUDIZIO PERSONALE: Questo libro mi è piaciuto molto, perché è scorrevole e divertente e perché affronta il tema dell’amicizia.

MANUEL OLIVIERO 2A