Letture sotto l’ombrellone Sveva consiglia

L’occhio del lupo
Titolo:l’occhio del lupo
Autore: Daniel Pennac
Casa editrice: Salani editore
Personaggi principali: il lupo ed il bimbo africano

Breve Riassunto: Un lupo con un solo occhio se ne stava solitario in uno zoo da ormai dieci anni. Un giorno incontra un bambino diverso dagli altri: non faceva le linguacce ai gorilla, non derideva i lupi e non imitava i versi degli animali.lo fissò per ore ed ore ed il lupo ad un certo puto ricambiò lo sguardo e il bambino nella sua pupilla vide la sua tragica storia. Viveva con la mamma che si chiamava Fiamma Nera e aveva sette cuccioli, tra cui il lupo dello zoo con il manto azzurro, saggio e poco giocoso, e l’ultima, la settima, con il pelo dorato, Paillette. Il padre Grande Lupo era morto. Il Cugino Grigio li aiutava a fuggire dai cacciatori, riparandosi nelle tane delle volpi.
Prima gli uomini trovarono la nonna è la uccisero per farsi una pelliccia, poi cercarono di attaccare il resto della famiglia. il lupo dello zoo salvò Paillette facendosi catturarono al posto della bella sorella, il suo bel pelo si spense dal dolore quando il lupo partì. Girò tanti zoo fino ad arrivare all’ultimo dove incontra quel bambino africano che a sua volta gli racconta di se’ e dei pericoli vissuti in Africa.
Luogo:lo zoo
Genere narrativo: romanzo fantastico

Giudizio: Mi ha molto colpito di come i due, il lupo ed il bambino siano riusciti a diventare cosi uniti, così indispensabili l’uno per l’altro e per come attraverso i soli sguardi siano riusciti a raccontarsi a vicenda.
Sveva Simeone 2A