Per non dimenticare Mariachiara consiglia Anna Frank

*IL DIARIO DI ANNA FRANK*

Il diario di Anna Frank è una raccolta degli avvenimenti verificatesi durante la seconda guerra mondiale. ll giorno del suo compleanno ad Anna viene regalato un diario, proprio cio’ che sognava da tempo di ricevere!
Anna era una ragazza tedesca di 12 anni nata a Francoforte , per colpa dei nazisti e’costretta a nascondersi sopra l’ufficio del padre, in una stanza segreta per non essere deportata nei campi di lavoro. Per l’assenza di Otto ,il padre , viene assunto un nuovo dipendente che scoperto il nascodiglio degli ebrei, per ricevere la ricompenza dei nazisti , li chiamo’ per dire del nascondiglio. I tedeschi trovarono Anna e la sua famiglia e li portarono nei campi di concentramento , prima insieme poi furono separati. Dopo qualche mese la mamma muore ,Margot ed Anna prendo il tifo. Per malattia e stenti morirono anche loro .
Anna morì solo 5 giorni prima della liberazione degli americani !.
Solo il padre Otto riuscì a sopravvivere e a tornare a casa. Dopo aver cercato la sua famiglia, e ,aver scoperto della loro morte tornò in ufficio .
Fortunatamente il diario di Anna fu trovato e consegnato al padre ,che dopo averlo letto penso’ di farlo pubblicare nel 1947 per far conoscere al mondo le atrocita’ vissute dagli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Anna Frank
Nata: a Francoforte, Germania nel 12 giugno 1929
Casa editrice: EINAUDI
Data di publicazione: 1947
Personaggi principali: Anna Frank, Margot Frank, Otto Frank, Edhit Frank, Cugini Vaan Daan
Personaggi secondari: Kraler, Miep,Vaan Dussel
Tipo di narratore:interno
Tempo in cui si svolge l’azione: 1940/1945
Luogo: Olanda, Campi di concentranento
Genere letterario: diario
Giudizio letterario: è un libro che mi ha emozionato particolarmente. Consiglio la lettura perchè dalla storia si impara a non sbagliare di nuovo .

Mariachiara 2A