L’albero dei desideri

Il libro che ho letto si intitola L’ALBERO DEI DESIDERI , che è stato scritto da Liliana D’Angelo, un autrice contemporanea , il suo genere letterario è narrativa per ragazzi.
La casa editrice che ha stampato il libro è Medusa Editrice e l’anno in cui il libro è stato pubblicato è il 2007.
I personaggi principali del libro sono : Gerri, Simona, Lisa e Alessandro.
I personaggi secondari del libro sono: i genitori di Gerri, i genitori di Lisa e Alessandro, i genitori di Simona, la cameriera di Simona (Esma), il preside della scuola e Bianca.
Il mio personaggio preferito è stato Gerri.
Lo stile del libro è semplice ed adatto per noi ragazzi.
Simona, Gerri, Lisa ed Alessandro sono quattro amici che si sono incontrati per la prima volta quando Gerri Lisa e Alessandro sono andati a casa di Simona per restituire il portafogli, che avevano trovato per strada, al padre di Simona. Da lì nacque una profonda amicizia tra le due ragazze che si estese anche a Gerri e ad Alessandro. Tutti e quattro uscivano con gli scooter dei due ragazzi però un giorno nella settimana di Natale i genitori di Simona scoprirono, grazie ad una lettera di una ragazza invidiosa, che la loro figlia andava sullo scooter con degli amici senza aver chiesto il permesso e così Simona fu punita, non potè più uscire con i suoi amici ed usare il cellulare per una settimana. Nello stesso periodo Gerri fu picchiato dal padre, questa aggressione mandò il povero ragazzo all’ ospedale. Alla fine i quattro amici festeggiarono il Natale insieme, a casa di Simona
Il tempo in cui si svolge l’azione è passato, i luoghi in cui si svolgono le azioni sono la scuola, la strada, la casa di Simona, la casa di Gerri e l ‘ ospedale.
La scena che mi è piaciuta di più è stata quando i tre ragazzi hanno portato il portafogli al padre di Simona
Il messaggio che mi ha dato questo libro è stato che bisogna aiutare sempre gli amici
Il libro mi è piaciuto molto ed è stato ricco di azioni interessanti, simpatiche ed divertenti

FRANCESCO MANFREDELLI 2G.