Il Liceo “A. Volta” partecipa al Concorso fotografico “Scatti d’autore”: Premio al portfolio fotografico “La Paura di se stessi”

Premio al portfolio fotografico “La Paura di se stessi”

Il Liceo “A. Volta” partecipa al Concorso fotografico “Scatti d’autore”

organizzato dal Cine Foto Club “Vanni Andreoni” di Reggio Calabria

Durante l’anno scolastico 2018/2019 gli alunni della classe IIIE nuovo ordinamento , attuale IV E, del Liceo Scientifico Statale ‘’A. Volta’’ di Reggio Calabria, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento’’ (PCTO ex ASL) hanno avuto l’opportunità di imparare le nozioni base del linguaggio fotografico, frequentare alcuni incontri del CINEFOTO CLUB “Vanni Andreoni” di Reggio Calabria e, infine, di realizzare, in modo originale e creativo, dei portfolio fotografici di gruppo.  La Prof.ssa Giuditta Casile, tutor scolastico, e l’esperto Vincenzo Antonino hanno permesso lo sviluppo di idee e, con molta pazienza, le hanno fatte fiorire aiutando gli studenti a tramutarle in realtà.

Al termine dell’esperienza, grazie al Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Maria Palazzolo, che ha manifestato curiosità ed entusiasmo per l’iniziativa, è stata organizzata e curata una manifestazione nell’Aula Magna dell’Istituto per inaugurare la  mostra con l’esposizione nell’atrio della scuola dei lavori:

• “La rinascita”, portfolio che rappresenta la rinascita della città calabrese di Cosenza;
  • “La femminilità”, portfolio curato da tre ragazze che hanno individuato e rappresentato istanti e gesti quotidiani che, nell’immaginario collettivo, dimostrano femminilità;
  • “La musica”, un portfolio che analizza il rapporto dei ragazzi con la musica in diversi momenti della giornata;
  • “La scelta di un vestito per una serata importante” che affronta il tema del rapporto dei giovani con se stessi e con ciò che li circonda, il vestito racconta agli altri la personalità di chi lo indossa;
  • “La paura di sé stessi”, scatti non in sequenza che affrontano il delicato tema delle paure e delle insicurezze adolescenziali da tutti, prima o poi, sperimentate.

Il Cine Foto Club, soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti, ha indetto un concorso riservato agli allievi e con il quale ha avuto inizio l’attività dei PCTO della classe IV E del Liceo “A. Volta”.

Il Concorso si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria il 13 Ottobre 2019: ciascun gruppo di alunni ha presentato, nella mattinata di domenica 13 ottobre, il proprio portfolio di fronte ad una giuria di critici ed esperti lettori fotografici provenienti anche da altre città  (Giuseppe Pappalardo, Antonio Donato, Fabio Itri, Daniela Sidari) che avrebbero poi proclamato il vincitore.

Esaminati con cura gli scatti, nel pomeriggio stesso, al Palazzo della Cultura  di Reggio Calabria  è stato proclamato vincitore il portfolio  dal titolo ‘’La paura di sé stessi’’ ideato e curato da: Martina Diano, Chiara Latella, Miriana Latella, Angela Pia Polimeni e Alessandro.Politi. I critici hanno ammirato i lavori degli studenti, hanno colto la facilità di comunicazione, la freschezza e spontaneità, l’originalità, ma anche la capacità di indagare dentro se stessi e di trasmettere stati d’animo.

Il premio consiste in cinque libri fotografici dai temi differenti, molto utili per una nuova avventura alla scoperta del mondo fotografico.

Chiara Latella IV E, Liceo Scientifico Statale ‘’A.Volta’’ (RC)