Il “muro”

IL MURO
Chissà che cosa vuol significare questa parola “muro.” Può significare tante cose,il muro di Berlino, un muro di casa, o un muro che alziamo noi quando ci sentiamo insicuri. Quando ci sentiamo deboli, impauriti o tristi e isolati “alziamo un muro” ciò significa che creiamo una sorta di scudo attorno a noi che ci fa sentire più protetti e più al sicuro. A volte non ce ne accorgiamo ma succede spesso a tutti noi.
Se vogliamo il muro non ci permette di interagire con le persone. A volte la nostra rabbia è contenuta da un muro che quando è troppa crolla e poi fa uscire fuori tutte le nostre emozioni senza pensare alle conseguenze.
Il muro Berlino è stato alzato nel 1961 per dividere due parti della Germania: est e ovest. A est c’erao i comunisiti e a ovest c’era la Germania federale.
Quando nel 1989 il muro fu abbattuto la popolazione si rese conto di avere gli stessi usi e avevano le stessa origini e gli stessi valori.
Oggi invece dovremo provare anche noi ad abbattere i nostri muri mentali e così potremmo capire che anche gli altri hanno le stesse paure e gli stessi dubbi.
Alzare muri non è la cosa migliore per porre fine ad un litigio magari nel 1961 non lo avevano capito ma oggi quasi nel 2020 dovremmo renderci conto di queste cose, è sempre meglio chiarire parlando .

Fabrizia Ponsiglione
Ottavia Marescotti
Sara e Simona Fioravante