• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Reporter per un giorno: professioni. Come si diventa assistente sanitario

Reporter per un giorno: professioni. Come si diventa assistente sanitario

di Anna Sartini

Le doti utili per scegliere la professione di assistente sanitario?

E’ necessario innanzitutto saper ascoltare, comunicare e saper analizzare le diverse problematiche, ed è inoltre fondamentale avere un buon rapporto con i pazienti e sapersi relazionare con le persone che hanno dei disagi.

Lo ha spiegato – durante il workshop allestito presso lo stand della Asl3 al Salone dell’Orientamento – Roberto Rosselli, Responsabile area Professioni della Prevenzione Asl3 , che ha illustrato la storia e il significato di una professione legata alla sanità: ha parlato a lungo del ruolo dell’Assistente Sanitario, una professione nata nel 1919, subito dopo la Prima Guerra Mondiale.

A quei tempi per curare le persone malate c’erano solo gli ospedali ed i medici condotti. Nell’ 800 le malattie più frequenti erano la malaria, l’influenza, la tubercolosi, la pellagra e la parassitosi, tutte malattie infettive. Ora non si muore più per queste malattie, che sono molto diminuite, ma si muore più frequentemente a causa dei tumori.

Ma quali problematiche affronta l’assistente sanitario?

Al giorno d’oggi nella nostra società ci sono molte persone con forti disagi o per questioni economiche o per la solitudine: se si è poveri, oppure vedovi e soli, spesso non è possibile permettersi determinate cure o avere a disposizione persone che si prendano cura di eventuali malattie e si rischia di morire. L’assistente sanitario fa azione di prevenzione, informa sulle possibili cure e sui rischi per le categorie più fragili.

Il sistema sanitario italiano è uno dei più solidi al mondo e non esclude i più fragili.

Un altro grande problema è il cambiamento climatico: ormai gli inverni non sono più freddi come una volta e per mancanza di freddo tutte le zanzare (anche quelle che trasmettono malattie infettive) sopravvivono all’inverno:  di conseguenza si riproducono più facilmente e si spostano in ambienti sempre più caldi come l’Italia, in Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna, infettando gli abitanti di queste zone, anche se, per fortuna, oggi ci sono molti vaccini per proteggersi da queste punture molto pericolose che mettono a serio rischio la salute. Anche in questo caso l’azione informativa e preventiva esercitata dagli assistenti sanitari è fondamentale.

I progressi in campo medico ci permettono anche l’uso di nuove tecnologie per la sicurezza personale, chiamate Medical wearable devices: si tratta di oggetti che evitano dolori dovuti a cadute, per esempio una cintura che ha al suo interno un cuscino che, in caso di caduta, si apre proteggendo la persona. Il mondo della sanità  e quello delle professioni ad essa legate è quindi estremamente dinamico, in continua evoluzione.