• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Reporter per un giorno: l’Assistente sanitario compie quest’anno 100 anni di vita

Reporter per un giorno: l’Assistente sanitario compie quest’anno 100 anni di vita

a cura di Aurora Piccardo

L’assistente sanitario compie quest’anno 100 anni di vita. Solo nel 1919 infatti,  l’Italia, a differenza dell’Inghilterra ove esistevano già gli health visitors, sentì la necessità di creare una figura infermieristica che si spostasse nelle case dei piccoli centri urbani.

Dal 12 al 14 novembre ’19 presso i Magazzini del Cotone si è svolto il Salone dell’Orientamento, al quale ho partecipato come “reporter per un giorno”. Vi era presente anche uno stand dedicato alla promozione della salute: tra le diverse attività è stato spiegato il ruolo di “assistente sanitario”. In questo percorso ci ha guidato Roberto Rosselli, attraverso un spiegazione dettagliata di questa professione, dalle sue origini fino ad oggi.

Inizialmente i problemi della sanità erano rappresentati dalle malattie infettive. Fino agli anni Cinquanta erano molto frequenti la malaria, l’influenza Spagnola, la tubercolosi, e molte altre ancora. Inoltre la popolazione mancava di igiene, e la promiscuità era altamente diffusa.

A tutt’oggi invece, a causa dell’industrializzazione le malattie infettive sono diminuite, ma sono aumentate quelle cardiovascolari e i tumori. Tuttavia, per il cambiamento climatico, in paesi temperati come il nostro sono giunte varie zanzare tropicali, vettori di malattie dell’Africa. Pertanto al giorno d’oggi uno dei grandi obbiettivi da raggiungere è la garanzia di una vita lunga ed al contempo sana, indipendentemente dalla propria disponibilità economica. Ciò può essere supportato anche da nuovi dispositivi tecnologici (che misurano la pressione, il modo di camminare, il battito cardiaco) ma sono ancora troppo costosi.

Rosselli evidenzia infine lo scopo principale della professione di assistente sanitario: la “prevenzione”. Si tratta infatti di una figura professionale che deve  essere in grado di ascoltare, analizzare, e comunicare nella maniera adatta  le problematiche sanitarie le relative soluzioni.