A ruota libera

Secondo i dati resi noti dall’Istat, nel 2018 ci sono stati 172.553 incidenti stradali che hanno causato lesioni a persone. Quando si guida non bisogna mai distrarsi perché si rischia di morire o di mettere a rischio la propria vita, ma anche quella degli altri passeggeri. Di solito ci si distrae per colpa degli apparecchi elettronici come il cellulare: se squilla non bisogna mai rispondere perché si rischia di fare un incidente e non bisogna chattare mentre si è alla guida.
Si causano incidenti anche perché non si rispettano le regole della strada o i cartelli stradali. Molti automobilisti, per esempio, non allacciano la cintura di sicurezza, se c’è lo STOP non si fermano, sorpassano a destra, non danno la precedenza e superano i limiti di velocità. Noi bisogna altresì guidare nelle corsie di emergenza, perché se una persona si sente male si potrebbe essere d’intralcio all’ambulanza che la porterà in ospedale per salvarle la vita. Queste regole ci vengono fornite per non fare verificare incidenti stradali e soprattutto per tutelare la vita umana. E’ bene ricordare ai pedoni che devono attraversare sulle strisce e a chi provoca un incidente che deve prestare soccorso ai feriti altrimenti si può essere puniti e finire in galera.
Quindi stiamo molto attenti a cosa facciamo, manteniamo sempre alta l’attenzione, rispettiamo il codice della strada, ma soprattutto rispettiamo la nostra vita e quella degli altri.
Vi raccomando state attenti in strada!!!!

Sofia Di Giovanni
I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A