Bullismo e cyberbullismo: tutelare la vittima e dimostrare al bullo che ha sbagliato

Il fenomeno del bullismo riguarda le prepotenze di ragazzi che si divertono ad insultare, prendere in giro e talvolta anche picchiare i loro coetanei. Il bullismo che si concretizza tramite i social media prende il nome di cyberbullismo. Questo fenomeno si sta diffondendo sempre più e, secondo quanto raccontano le cronache, è diventato una vera e propria emergenza. Per evitare questo grande problema occorre partire dalle scuole e dalle famiglie. I genitori, infatti, devono educare i propri figli ad avere rispetto per il prossimo. Anche la scuola, le maestre e i professori possono dare un grande contributo nel contrastare questo grande problema.

Io penso, tuttavia, che sia anche necessario difendere la vittima e dimostrare al bullo che ha sbagliato.

Alessio Li Vigni

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A