Bullismo e cyberbullismo: scuola e famiglia i due pilastri per prevenzione e contrasto

Il bullismo e il cyberbullismo sono dei fenomeni molto diffusi tra bambini e ragazzi di cui si sente parlare ogni giorno e che non è facile, purtroppo, fermare. Per questo, penso che sia importante la Legge 71/2017, che è stata approvata dal Parlamento Italiano il 18 Maggio 2017, appunto per contrastare sia il bullismo che il cyberbullismo. Infatti, quotidianamente, sentiamo in TV notizie di violenze fisiche o verbali, episodi di prepotenza ingiustificata, offese pesanti nei confronti di alcuni ragazzi e adolescenti; comportamenti che vengono messi in atto anche su WhatsApp o altri social network, dando così vita al cyberbullismo.

Secondo me, anche se è importante che esiste una legge che cerca di contrastare il fenomeno, credo che si possa fare molto altro, come ad esempio avvisare immediatamente sia i propri genitori se un compagno o amico è vittima di bullismo, ma anche i genitori di colui il quale assume tali cattivi comportamenti. Un ruolo importante è svolto dalle famiglie: è essenziale riuscire ad educare al meglio i propri figli e parlare loro di alcune conseguenze spiacevoli per far loro cambiare atteggiamento.

Per questo la famiglia e la scuola sono pilastri importantissimi per la crescita e il buon comportamento di ogni bambino o bambina.

Asia Bellomo

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A