Scuola e famiglia i pilastri per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo

La famiglia e la scuola sono due pilastri fondamentali per prevenire e per contrastare il bullismo. Io sono contro questo fenomeno e penso che bisogna ostacolarlo fino a quando questa piaga non scompaia. La famiglia è molto importante per convincere la vittima a reagire dinanzi ad atti di prepotenza e a raccontare l’accaduto. Una forma di bullismo è il “Cyberbullismo” attraverso il quale si condividono sui social network frasi, immagini, insulti e minacce. Il bullismo può ferire le persone soprattutto quelle più sensibili e deboli. Io penso che il bullismo, soprattutto quello che si manifesta nell’ambiente scolastico, nasce dall’ignoranza, dalla scarsa educazione e da problematiche familiari. Nasce anche dal fatto di sentirsi più grandi ed importanti. Quando mi vengono raccontati atti di bullismo io mi arrabbio molto e spero che anche gli altri provino le mie stesse sensazioni. Solo prendendo consapevolezza del fenomeno si avrà la sensibilità per capire la vittima mettendosi nei suoi panni e sostenerla. Solo così è possibile capire che insulti e prese in giro non sono affatto belle da sentirsi dire e da accettare. Secondo me bisogna contrastare con ogni forma quest’ingiustizia.

Chiara Ajello

I.C.S. “G.Verdi” (Palermo)- Classe  V A