SALVAGUARDIAMO L’AMBIENTE

Oggi la nostra terra sta soffrendo e noi dobbiamo aiutarla evitando di inquinare.
Le principali vittime dell’inquinamento dell’ambiente sono:
IL MARE
I mari sono come la discarica della terra, la maggior parte dei rifiuti finisce in un modo o nell’altro nel mare. I pezzi di plastica che noi buttiamo vanno poi a finire nella bocca degli animali marini, altrimenti possono finire sulle spiagge inquinandole spinte dalle onde dei mari. Gli incidenti che si verificano al passaggio delle petrolifere sono i più gravi per l’inquinamento marino.
L’ARIA
Gli inquinamenti atmosferici danneggiano gli umani, gli animali, le piante e l’aria. Le maggiori fonti di inquinamento sono: le industrie con i loro gas di scarico, i gas del riscaldamento delle case, i gas delle automobili e gli allevamenti intensivi. Altre cause sono il disboscamento e gli atti dei piromani.
LA TERRA
L’inquinamento del suolo è collegato anche all’inquinamento dell’acqua perché è spesso provocato dalle falde acquifere e dagli scarichi di liquami. Anche la produzione agricola che fa uso di diserbanti, insetticidi e concimi chimici inquina la terra, compreso i rifiuti industriali che smaltiscono materiali speciali tossici.
Risolvere il problema dell’inquinamento non è facile ma si può cominciare da azioni che porteranno a grandi cambiamenti. Ad esempio si può fare la raccolta differenziata, sfruttare l’energia pulita come il sole o le pale eoliche, con macchine elettriche, a idrogeno e a vapore, così da far del bene al futuro dell’umanità. Noi possiamo cominciare a contribuire dai piccoli gesti quotidiani, come evitare lo spreco dell’acqua, non usare la plastica ,condizionatori, e riscaldamenti. Purtroppo il problema principale sono i politici, che per interessi economici e accordi mondiali, ci fanno usare determinate materie come petrolio e gasolio.

DESIO FRANCESCO 2°G