Riflessioni su Popper

Il fatto che per ogni problema esista sempre un’infinità di soluzioni logicamente possibili è uno dei fatti decisivi di tutta la scienza, è una delle cose che fanno della scienza un’avventura così eccitante. esso infatti rende inefficaci tutti i metodi basati sulla mera routine. Significa che, nella scienza, dobbiamo usare l’immaginazione e idee ardite, anche se l’una e le altre devono essere sempre temperate dalla critica e dai controlli più severi”  scriveva il filosofo Karl Popper. Ma che valore danno oggi i nostri studenti all’immaginazione non soltanto in ambito scientifico, ma anche socio politico? Ecco alcune argomentazioni a riguardo.

L’uomo, l’essere animale più evoluto, presenta una caratteristica importante: la necessità di andare oltre. Si tratta, in questo caso, di una profonda radice che ha dentro di sé e che lo spinge a non accontentarsi mai. L’uomo, infatti, è l’unico essere dotato di immaginazione ed essa non è altro che la “base di lancio” delle sue idee. E’ grazie all’immaginazione che l’essere umano è in grado di progredire, sia in ambito scientifico, che in ambito sociale e politico. Essa, spronata dall’insoddisfazione degli uomini per la realtà che li circonda ed accompagnata dalla ricerca dell’”oltre”,costruisce, attorno a sè, un terreno fertile per l’innovazione. Dobbiamo all’immaginazione di grandi politici, quali ad esempio Cavour, Churchill, ma anche Gandhi, il mondo di oggi; un politico deve essere in grado di mettere insieme tutti i punti di vista esistenti e di farli convergere in un unico fulcro capace di sostenere sia i più forti che i più deboli.  Ciò è possibile solo grazie all’immaginazione poiché un uomo in grado pensare un futuro benevolo per più persone e non solo per se stesso, è in grado di portare una nazione al massimo splendore.

Anna Di Franco VAL

Dalle parole di Popper si può capire come l’immaginazione sia alla base del ragionamento e della formulazione delle toerie scientifiche. Bisogna pensare, però, anche al suo valore in ambito socio-politico. L’immaginazione non è intesa come pensiero astratto, bensì come ricerca delle possibili soluzioni future per provare anche a confutare le proprie teorie. Chi in ambito politico non proietta nel futuro le proprie idee tramite l’immaginazione risulta obsoleto e incapace di pensare al bene della nazione, bene che  non deve essere considerato appartenente al più immediato futuro, ma deve risultare sempre più duraturo nel tempo.

Luca Amato VAL

L’immaginazione e le idee ardite sono due qualità essenziali per la risoluzione di un problema, sia in ambito scientifico che nella sfera socio-politica. Qui è essenziale avere inventiva per risolvere problemi che attanagliano la società odierna. Chi sale al potere dispone di un notevole potere decisionale, che può usare per proporre iniziative sterili dettate dalla mera routine, oppure soluzioni originali ed efficaci. In una società libera, basata sulla democrazia, tocca al popolo eleggere chi li rappresenterà, e per delle iniziative efficaci è necessario eleggere coloro che saranno più dotati di inventiva e passione. Infine, come nella scienza ci avvaliamo di controlli severi e della critica per evitare tesi errate, in politica esiste il parlamento in grado di abolire iniziative fallimentari.

Morello Carmelo V DL

Sicuramente, come afferma Popper  cercare delle soluzioni a problemi, che siano di natura scientifica o socio politica, tramite metodi basati esclusivamente sulla routine è inefficace, è per questo che  abbiamo bisogno di produrre nuove idee tramite l’immaginazione anche se queste devono essere sempre sottoposte ad una critica costante nel tentativo di confutarle o anche confermarle. Nell’ambito socio politico, questa argomentazione ha un valore veramente importante, perché un problema di tale natura  appunto prevede un cambiamento, che non possiamo ricercare attraverso idee già presenti, a differenza di un problema scientifico che è spesso risolvibile attraverso l’impiego di teoremi e metodi già verificati. Bene, questo è impossibile nel caso in cui la società chieda un cambiamento alla politica. Dunque l’immaginazione gioca un ruolo importante per la produzione di nuove idee che, una volta sottoposte alla critica, potrebbero essere la soluzione al problema e che faranno quindi progredire la società.

Alessio Matarazzo VCL