L’intervista a una giovane universitaria

Di Beatrice Cinardi

DA QUANTO FREQUENTI L’AMBIENTE UNIVERSITARIO?
Questo è il mio secondo anno di università
QUALE FACOLTA’ HAI SCELTO PER IL TUO PERCORSO?
Ho scelto di intraprendere la facoltà di architettura presso “la Sapienza”
PER QUALE MOTIVO HAI SCELTO PROPRIO QUESTO TIPO DI PERCORSO?
Fortunatamente sono sempre stata molto decisa su ciò che avrei voluto fare nel mio futuro, mi ha sempre affascinato tutto ciò che riguardava l’arte , fin da bambina. Questa passione mi è stata
tramandata da mio padre , il quale è riuscito a trasformare il suo amore per l’architettura nel suo lavoro.
QUALI SONO STATE LE DIFFERENZE PRINCIPALI CHE HAI RISCONTRATO FRA IL LICEO E L’UNIVERSITA’?
L’ università, a differenza del liceo, ho trovato gli orari molto più flessibili, che si possono adeguare a gli altri impegni che una persona può avere ,come per esempio il lavoro. Un’altra differenza che ho riscontrato è il rapporto con i professori, che è molto più distaccato e freddo.
MOLTI SOSTENGONO CHE CON L’UNIVERSITA’ NON SI RIESCE AD AVERE UNA VITA SOCIALE A DI FUORI DELLA SCUOLA, PENSI SIA VERA QUESTA AFFERMAZIONE?
No, a mio parere l’università è anche un luogo di ritrovo, nel quale è molto semplice fare amicizia, poiché in una classe si possono trovare più di 100 persone.
OLTRE ALL’UNIVERSITA’ RIESCI AD ALTERNARTI CON QUALCHE ATTIVITA’ LAVORATIVA?
Si, ovviamente non si riesce a fare un lavoro a tempo pieno, ma si possono fare lavoretti il fine settimana, come per esempio, nel mio caso, la barista.
TI TROVI BENE COL METODO DI DISTRIBUZIONE DEGLI ESAMI?
I miei esami sono un po’ particolari, poiché molti non sono orali, ma pratici, quindi il carico di studio è inferiore, anche se ogni settimana ho consegne da fare.
CHE CONSIGLIO DARESTI AI RAGAZZI CHE NEI PROSSIMI ANNI DOVRANNO INIZIARE L’UNIVERSITA’?
Come prima cosa, di inseguire i vostri sogni e di fare ciò che vi piace veramente e di assicuravi su quali sono le università giuste per voi. Di non decidere solo in base a cosa faranno i vostri amici o
in base a ciò che vi porterà più soldi e , infine, di preparavi bene per i test di ingresso , che spesso vengono sottovalutati , ma in realtà sono molto importanti.