ALLA SCOPERTA DI DUBLINO

L’alternanza scuola-lavoro degli studenti

dell’ I.T.E. “Galileo Galilei” in Irlanda

Siamo un gruppo interclasse dell’Istituto Tecnico Economico “Galileo Galilei” di Vibo Valentia e stiamo realizzando in Irlanda, da oltre tre settimane, un programma di alternanza scuola – lavoro al Language Services DCU – Dublin City University. L’esperienza si sta rilevando sorprendente, totalizzante e sicuramente interessante anche tenendo in considerazione aspetti critici che possono sopraggiungere da una permanenza di un mese in un Paese del nord Europa come l’Irlanda.

Stare a contatto con giovani studenti irlandesi e di altre nazionalita’ che frequentano l’Universita’, l’attivita’ negli ambienti di lavoro, le ore che trascorriamo nelle famiglie ospitanti diventano non soltanto un arricchimento delle nostre competenze linguistiche, ma qualcosa di sconvolgente che sta incidendo nell’evoluzione della nostra personalita’. Stanno cosi’ migliorando le nostre attitudini e competenze a comunicare, quelle digitali e aziendali perche’ Dublino e’ diventata negli ultimi anni una realta’ economicamente vivace, che ha saputo cogliere e acquisire, meglio di ogni altro Paese dell’UE, le innovazioni provenienti dall’uso delle nuove teconologie. Stanno migliorando pure le nostre competenze di cittadinanza, di agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, partecipare, collaborare e rispettare le culture diverse dalla nostra.

Il nostro progetto Pon “English in Action”, oltre all’esperienza lavorativa, ci ha visti impegnati nei fine settimana in percorsi alla scoperta di Dublino e altre localita’ irlandesi come Kilkenny e Howth. A Dublino abbiamo visitato il celebre Trinity College, i dipinti raccolti alla National Gallery, St. Patrick Cathedral, Christ Church Cathedral, il Castello di Dublino, Dublinia, Docklands, lo Zoo di Dulino e non poteva mancare Guinness Storehouse, e attraversando Ha’Penny bridge l’effervescente vita di Temple Bar con i suoi tipici pubs e la tradizionale musica irlandese.

E l’avventura non e’ ancora finita, ci attende ancora un’intensa settimana con tante altre attivita’ e itinerari da scoprire. Per questa indimenticabile esperezienza ringraziamo il nostro dirigente scolastico Genesio Modesti, i nostri insegnanti e tutor Luciana Figliucci, Silvana Montesanti, Fausta Tulino e Francesco Lo Duca, i responsabili del Language Services DCU e le nostre famiglie ospitanti.

Gruppo interclasse ITE “Galileo Galilei” Vibo Valentia:

Cristina Pugliese, Giuliana Rizzo, Katia Campisano, Beatrice Maiuolo, Aurora Zezzo, Maria Rosa Ferrazzo, Denisa Busu, Cristina Busu, Gloria Didiano, Francesca Giurge, Elvira Cupi, Maria Concetta Caserta, Gabriele La Gamba, Francesco Ferro e Andrea Maiorana.