ASSOCIAZIONE LA NUVOLA: UN NUOVO MODO DI APPRENDERE

Le Nuvole – casa del contemporaneo: azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura, imparare giocando per crescere creativamente e liberamente attraverso i linguaggi universali dello spettacolo.

Alla “tre giorni per la scuola” di Città della scienza era presente lo stand della Nuvola. La Nuvola è una cooperativa che lavora molto nella struttura soprattutto per visite guidate, ma ha anche una propria autonomia. I programmi che presentano vengono attuati nelle scuole, nei festival e in strutture di questo tipo. L’associazione si occupa di cercare modi innovativi per divulgare scienza, cultura, arte e storia. Tra tutti i vari modi, offrono un’attività per i più piccoli, per scuole dell’infanzia o primarie, che prende il nome di ‘Nuvola’, in cui, all’interno di una costruzione, a forma di nuvola, vengono raccontati i segreti della natura e i misteri sulla nascita dell’individuo. Per i più grandi ci sono invece, modalità innovative come gli storytelling: racconti sulle tematiche scientifiche abbastanza conosciute. Inoltre la cooperativa si occupa anche di teatro, presentando varie pièces teatrali in molti teatri italiani; a Napoli, ad esempio, presso il teatro Dei Piccoli e a Castellammare di Stabia al teatro Karol . E infine si occupano anche di arte e sono presenti a: Palazzo reale, Santa Maria Capua Vetere e Paestum, Padula e Velia, anche qui ci sono visite e attività guidate che però in questo caso hanno a che fare con l’archeologia dell’uomo.

Marina Cimmino, Giorgia Giacomardo 2Q