#iorestoacasa

Con l’inizio del nuovo anno, il Coronvirus partito dalla Cina, precisamente a Wuhan, si sta man mano diffondendo in tutto il mondo. Il Covid19 è un virus che colpisce l’uomo danneggiando le vie respiratorie e nei casi più gravi può essere letale. 

A seguito dei numerosi contagi verificati in Italia, il governo italiano ha emanato il decreto che prevede la quarantena obbligatoria per ogni cittadino. Tuttavia, non tutti gli italiani rispettano le misure precauzionali stabilite, infatti il ministero ha provveduto ad inserire pattuglie per arginare il numero di infrazioni. 

Noi, come tutti i ragazzi d’Italia siamo stiamo vivendo questa situazione rispettando le norme a fine di non mettere in pericolo noi stessi e gli altri: 

  •  Disinfettare spesso bene le mani;
  • Evitare contatti ravvicinati ed assemblamenti;
  • Mantenere la distanza di almeno un metro;
  • Evita di toccare naso e bocca;
  • Copri bocca e naso quando si starnutisce;
  • Se hai sintomi simili all’influenza resta a casa. 

Nonostante la nostra vita e le nostre abitudini stiano cambiando radicalmente, la scuola si è impegnata nel continuare la didattica attraverso videoconferenze. Ciò, non solo ci aiuta a mantenere il ritmo scolastico, ma ci dà un vero e proprio supporto psicologico riuscendo così ad impegnare le nostre giornate in una maniera educativa. Inoltre, numerosi centri sportivi si stanno attivando per proseguire con gli allenamenti attraverso videochat e le varie piattaforme social a fine di tenersi in forma e passare piacevolmente le giornate in casa. Un’altra iniziativa per mantenere i rapporti umani, che noi pensiamo sia molto spiritosa e coinvolgente, sono i flashmob organizzati nella nostra e nelle altre città italiane. Questo tipo di manifestazione consiste nel cantare canzoni folcloristiche e cori tipici della regione assieme al proprio quartiere

Questa pandemia sta danneggiando gravemente l’economia del nostro paese a causa dell’interruzione di tutte le attività commerciali e la chiusura degli aeroporti che hanno causato l’annullamento di tutti i voli. Nonostante questa dannosa crisi finanziaria, tutto ciò ha generato un notevole miglioramento per l’ambiente. Ad esempio, lo stop dei mezzi di trasporto e delle industrie sta portando ad un significativo decremento dell’anidride carbonica (CO2) nell’aria.

 Di fronte a questa emergenza sanitaria di una malattia totalmente nuova da affrontare, il nostro paese e le istituzioni sanitarie sono state prese alla sprovvista e colte impreparate, a seguito  dell’incremento dei contagi la disponibilità degli ospedali va sempre più a diminuire causando disagi tra gli ammalati: per contribuire e dare un supporto le celebrità sfruttano la loro notorietà per raccogliere fondi da donare alle cliniche. Questo ci è stato molto d’aiuto per implementare le nostre strutture rendendole disponibili ed adeguate per i pazienti contagiati ed in pericolo.

Ma la cosa importante e fondamentale è  osservare le precauzioni dettate dal decreto, rimanendo a casa proteggendo la nostra salute e quella di chi ci sta attorno. È indispensabile avere un forte senso di responsabilità affinché tutto possa finire al meglio e velocemente. 

                                                               

  a cura di  Alice Giannantonio, Martina Mennella, Claudia Mosca, Sofia D’Amato 1Q Classico Cambridge Quadriennale 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli