LA VITA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Anno 2020, Spazio

Astronauta 1:”A te manca la terra?” Astronauta 2:”Si, chissà come sta la mia famiglia…”

…Intanto sulla terra…

Giornalista:”Confermato il primo caso di Coronavirus in Cina, si trasmette tramite starnuti e tosse.”

Riccardo: “Mamma, mamma, quindi la scuola è chiusa?”

Alessandra: “No Riccardo, il virus è in Cina, non in Italia. Quindi a scuola ci devi andare lo stesso.”

21 Febbraio 2020, Italia

Giornalista: “Il primo caso di Coronavirus in Italia si trova a Codogno, in provincia di Lodi. È stato ricoverato all’ospedale San Matteo di Pavia in terapia intensiva.”

Riccardo: “Mamma, il virus è arrivato in Italia, adesso cosa succederà?”

Alessandra: “Non ti preoccupare Riccardo al telegiornale dicono che sia solo un’influenza più aggressiva.”

4 Marzo 2020, Italia

Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “Con il DPCM del 4 marzo 2020 sono previste misure del contenimento del contagio nella regione Lombardia e in 11 altre province italiane e in più è prevista fino al 15 marzo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.”

Riccardo: “Mamma ma non andrò più a scuola fino al 15? Non potrò giocare con i miei amici e studiare?”

Alessandra: “Sì Riccardo, la situazione sta diventando più seria, ma devi stare tranquillo. Resterai a casa e potrai comunque svolgere i tuoi compiti, studiare e parlare con i tuoi compagni.”

8 Marzo 2020, Italia

Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “La situazione è grave, quindi sono costretto a limitare gli spostamenti, chiudere attività di ristorazione e bar e viene prorogata la chiusura delle scuole fino al 3 aprile.”

Riccardo: “Mamma no! Non possiamo più uscire a fare una passeggiata in bici! Non potrò tornare dai miei amici fino al 3 aprile!” e scoppia in un pianto inconsolabile.

Alessandra: “Riccardo ormai sei grande! Non bisogna fare capricci ora! Bisogna stare a casa per evitare di ammalarsi. È un piccolo sacrificio che dobbiamo fare in modo che tutto torni presto alla normalità.”

Considerazione Personale

Penso che questo periodo sia un periodo difficile, ma ognuno di noi, a suo modo deve riuscire s a superare queste difficoltà. Se si rispettano le regole e ci si aiuta #andràtuttobene.

Giuseppe Borrelli 3L