Serie, che passione

Le serie tv negli ultimi decenni hanno spopolato in tutto il mondo. Da quando le piattaforme per lo streaming hanno iniziato a produrre le serie tv, nessuno ne ha più potuto fare a meno. La maggiore diffusione di queste si è avuta tra gli adolescenti, ma ne esistono anche adatte a ogni fascia d’età.

Verso la fine degli anni ’60 gli americani hanno ideato le famose “soap opere” il cui nome  è stato successivamente cambiato in “fiction televisive” per adattarlo alla lingua italiana. La prima serie tv trasmessa in America nel 1928  fu “The Queen’s Messenger”. In origine questo doveva essere un film che, per motivi tecnici legati allo sviluppo del media televisivo, si decise di suddividere  in più parti poter consentire che ogni episodio si concentrasse sulle scene più importanti.

Da quando le serie tv sono arrivate in Italia, c’è stato un continuo processo di sviluppo. Se allarghiamo lo sguardo, infatti, ci rendiamo conto che anche il design ha subito negli ultimi decenni un’evoluzione in senso sistemico. Anche l’articolazione della trama  è cambiata molto negli ultimi decenni. Se dagli anni ’50 agli anni ’80 le serie tv erano incentrate su “intrecci amorosi”, dagli anni ’90 a oggi il repertorio generale si è ampliato fino ad includere anche serie d’azione, gialle e di altri tipi.

Oggi le serie tv sono molto viste da tutti per la suspance che la fine di ogni episodio genera. Si è sempre più invogliati a vedere l’episodio successivo fino a quando non si arriva all’ultimo, il quale lascia nello spettatore una sensazione di vuoto che lo spinge a cercare subito una nuova serie da poter vedere.

Di seguito vi lasciamo la TOP 10 delle serie tv più viste in Italia:

1- 1992 (trasmessa su Sky)

2- Gomorra

3- Il nome della Rosa

4- Skam Italia 3

5- Suburra

6- Made in Italy

7- Rocco Schiavone

8- Extravergine

9- Scatola Nera

10- Non Mentire

a cura di Davide Gurrado e Benedetta Prisco 3C  classico Cambridge 2.0 – liceo G.B. Vico Napoli