I.C. Biella 3- DaDCreativa-Magiche collaborazioni-Lasciami volare

LASCIAMI VOLARE

Da una canzone nata due anni fa in un periodo difficile del nostro Prof. Andrea Platinetti, nasce “lasciami volare”.  Il dolore a volte può diventare fonte di grande ispirazione, dalla sofferenza possono nascere “meravigliose reazioni artistiche”: libro e cd della Progetti Sonori sull’armonica, la canzone Tieni duro voluta da Alloisio per il cd Resistenza Pop, la canzone  “il vecchio delle storie vincitore del concorso Chicco d’oro a Mentana, “il verbo dei desideri” con Strobino.

Con “lasciami volare”, cantata da Marella Motta, il Prof. Platinetti racconta la vita come spinta  alla conquista di se stessi e della propria realizzazione. Quell’unico volo che bisogna affrontare con coraggio e determinazione è un inno all’esistenza. Volare vuol dire essere liberi di credere che i propri sogni siano realizzabili, liberi di rischiare di planare senza rete. Le ali si aprono al mondo e la nostra mente svela la strada migliore senza essere imprigionata in falsi miti e in convinzioni preconfezionate. Si abbandonano le catene del pregiudizio e della critica facile per lasciare che il silenzio si trasformi in canto e riveli il senso autentico dell’essere vita.

Durante questa quarantena il Prof. Platinetti ha deciso di proporre il brano a un alunno della 3F della scuola secondaria di primo grado Salvemini,  Edoardo De Mitri che ne ha curato la grafica.