Angeli del virus

A noi adolescenti la vita ci ha sempre insegnato ad avere paura di qualcosa di concreto come la minaccia della III guerra mondiale, attentati terroristici… oggi invece ci troviamo di fronte a una minaccia infida e invisibile, in cui ci sentiamo impotenti. Possiamo prendere delle precauzioni ma queste non saranno sufficienti se non ci sarà un comportamento responsabile da parte di tutti i nostri concittadini. Per la prima volta nella mia vita, come in quella di tutti gli adolescenti di oggi sentiamo uno spirito di fratellanza, il vero e proprio patriottismo.

In questo momento così difficile ci sono comunque persone che si prodigano per aiutare il prossimo, come nell’ambito sanitario; dottori, infermieri e portantini mettono anima e corpo per fronteggiare quest’emergenza.

Il nostro supporto va soprattutto a tutte le persone colpite da questo virus, che sono avvolti dalla solitudine, che non possono vedere le loro famiglie, a tutti coloro che sulla soglia della morte non hanno potuto essere vicino ai loro cari.

Il Covid 19 sta minando l’intera umanità, siamo tutti in stato di emergenza, non possiamo uscire, dobbiamo tutti fare attenzione ai comportamenti, a tutela nostra e degli altri.

Molti lavoratori come la croce rossa, la polizia, i carabinieri, i dipendenti dei supermercati che lavorano per l’assistenza e la fornitura di beni di prima necessità; stanno facendo il possibile per farci vivere al meglio questo periodo, dovremmo essere grati a tutti coloro che si stanno privando della loro protezione per noi.

Vorrei solo che tutti rispettassero le indicazioni, evitassero di uscire e di vedere i più anziani. Dobbiamo mettercela tutta per contenere al massimo il diffondersi dell’epidemia.

Il Covid 19 oltre ad avere una grande influenza nel campo sanitario, porta una grande crisi nel campo economico, di conseguenza nelle famiglie oltre alla preoccupazione per la propria salute ci si preoccupa anche di come andare avanti.

Spero che tutto questo finisca al più presto e che nell’Italia come negli altri paesi si riesca a trovare qualcosa di positivo da questo accaduto, e che tutti i giovani italiani e degli altri paesi possano sempre ricordare il significato di patriottismo provato oggi.

Canofari