• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Milano Bicocca. Com’è vivere nella zona universitaria di Milano?

Milano Bicocca. Com’è vivere nella zona universitaria di Milano?

Oggi vorremmo parlarvi della vita nel quartiere di Bicocca, gentilmente raccontata da Chiara Censo.

‘’Milano, Zona Bicocca è molto spesso ricordata per i grandi edifici universitari per l’importante Teatro Arcimboldi’’ci dice Chiara, aggiungendo ‘’il quartiere ospita una bellissima dimora per i ragazzi universitari che vengono da fuori Milano per poter studiare e così rimanere per tutto il tempo necessario’’.

Ma ovviamente, non è tutto perfetto, così abbiamo chiesto i lati negativi del quartiere e i segreti che si nascondono dietro le grandi università.

‘’In questo quartiere avvolto dalle università ci sono problemi come i ragazzi che spesso urlano, fumano, spacciano e bevono. Uscire la sera non è molto sicuro, il quartiere è vicino alla stazione di Greco e si sa, di notte nelle stazioni ci sono più pericoli”.

Abbiamo anche chiesto quale influenza esercita il teatro sul quartiere: ‘’Essendoci il teatro ci sono molti artisti famosi che vengono a guardare le opere al teatro o che ne vengono a far parte’’.

Come ogni quartiere manca qualcosa, e Chiara ci ha risposto così: ‘’Mancano delle fontane che, a parer mio, aggiungerei’’

Invece per la vita nel quartiere? “La vita nel quartiere è tranquilla e rilassata ed è ottima per una vita in famiglia. Gli abitanti non hanno molte abitudini, fanno un po’ quello che gli pare e piace, ovviamente rispettando la legge’’.

La vita in un condominio potrebbe avere qualche problema per via dei rumori, così abbiamo chiesto com’è il rapporto con i vicini di casa:

‘’conosco alcuni miei vicini di casa, sono molto cordiali e simpatici, con tutti infatti di discussioni, se non per le spese condominiali, non ce ne sono. Invece parlando di rumori, nel quartiere si sentono le ruote del treno che si ferma per raccogliere i passeggeri’’.

Hai delle cose speciali che ti rimangono impresse del quartiere?

‘’ Qualcosa di speciale è vedere quasi ogni giorno uno studente che arriva con la corona di alloro in testa e il foglio della laurea in mano, è un’esperienza davvero molto bella e unica anche se capita molto spesso.’’

E infine abbiamo chiesto da quanto tempo vive in Zona Bicocca.

“Vivo in questo quartiere da quando sono nata, molte volte vorrei vivere vicino ai miei amici però è sempre bello stare qua e vedere ogni giorno il teatro, le università e la stazione’’.

Immagine dall’alto del quartiere Bicocca, tratto dal sito dell’università degli studi di Milano-Bicocca https://www.unimib.it/news/milano-bicocca-lauree-blockchain-sul-podio-degli-oscar-dellistruzione

Morena Del Latte-Chiara Censo 3^H ITIS Cartesio