Trekking, lo sport a contatto con la natura

Lo sport è come linfa vitale nella vita di ognuno di noi, ci permette di mantenerci in salute, di stare bene con noi stessi psicologicamente e di renderci delle persone più tenaci fissando degli obbiettivi predefiniti.

Avere uno stile di vita attivo, praticando anche attività semplici ma tanto efficaci come  ad esempio il trekking può davvero cambiare la vita di ognuno di noi in meglio. Col passare degli anni, il trekking è diventato un’attività sempre più diffusa e praticata da svariate persone.

Ma esattamente cosa intendiamo quando parliamo di ”trekking”?

Il trekking, identificato anche come ”escursionismo’,’ può essere considerato una disciplina sportiva a 360°, che consiste in lunghe e strepitose passeggiate dove si è completamente immersi in luoghi naturali come i boschi. Può essere, inoltre, considerato a tutti gli effetti un’attività sportiva, favorisce il mantenimento di una buona forma fisica ed è ottimo per chi è un amante della natura. Si tratta di un’attività che può apportare un sacco di benefici, uno fra i più importanti: di allontanarsi dai ritmi frenetici della nostra società e dallo stress. Ma il trekking apporta benefici anche a livello fisico, in quanto migliora notevolmente l’apparato circolatorio. E’ importante munirsi di una adeguata attrezzatura e portare con se elementi essenziali come ad esempio una borraccia ed una bussola.

E’ importante indossare indumenti consoni alla situazione come, scarpe da trekking specifiche e anti scivolo ed una semplice giacca a vento. In questa attività gioca un ruolo fondamentale la natura e il rispetto dell’ambiente. Rispettare il luogo in cui viviamo ed in cui vivranno i nostri figli è davvero una cosa essenziale che ci rende persone nettamente migliori.

La natura ci ha donato davvero tanto ed è la matrice di questo mondo che l’uomo sta scioccamente mettendo a dura prova e, pian piano, distruggendo.

Giorgia Comis, III BL