• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Trekking, per diminuire l’ansia e stare all’aria aperta

Trekking, per diminuire l’ansia e stare all’aria aperta

Il trekking è un’attività importantissima, in cui si fanno lunghe e lente camminate, individualmente o in gruppo, per sentieri e strade con itinerari di vario tipo, in montagna, in collina, lungo la riva di un fiume o al lago.

Svolgere questa attività ha innumerevoli benefici per la nostra salute, in quanto muoversi in un ambiente naturale piacevole, senza fastidiosi rumori in un atmosfera non inquinata, influisce positivamente sulla mente e sul corpo.

Con il trekking migliora anche la respirazione, grazie all’ambiente sano e pulito, e la mente perché camminare all’aria aperta esercita un effetto rilassante, si scarica la tensione nervosa e diminuiscono l’ansia e la tensione.

Da ciò, capiamo l’importanza che ha la natura nella vita di ogni persona e soprattutto del rispetto che ognuno di noi dovrebbe avere. Purtroppo da anni, per non dire da sempre, l’uomo ha dato per scontato quello che la natura gli offriva (cibo, aria,  luce), non sapendola preservare, anzi, distruggendola. 

Per concludere, spero che la gente capisca l’importanza del passare del  tempo a contatto con la natura, che si lasci trasportare dall’aria limpida, dai suoni e dai colori per ricavarne un benessere che supera il corpo, arrivando ai nostri sensi.

Dario Franchini, III BL