Letture sotto l’ombrellone: Giulia propone Harry Potter

1.TITOLO: Harry Potter e la pietra filosofale
2.AUTORE: J.K.Rowling (Joanne Rowling), nata il 31 luglio 1965 (età 54 anni) nel Regno Unito
3.CASA EDITRICE: Salani Editore
4.DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 giugno 1997 (è stato tradotto e pubblicato in Italia nel 1998)
5.PERSONAGGI PRINCIPALI:Harry Potter, Hermione Granger, Ronald Weasley,Albus Silente, Rubeus Hagrid, Severus Snape, Draco Malfoy, Minerva McGonagall, Edvige, Professor Raptor.
6.PERSONAGGI SECONDARI: Dudley Dursley, Petunia Dursley, Vernon Dursley,Cappello Parlante,Nicolas Flamel, Lord Voldemort, Tiger e Goyle.
7.TIPO DI NARRATORE: Esterno
8.BREVE RIASSUNTO:il giorno del suo undicesimo compleanno Harry scopre di essere il figlio di due grandi maghi e che anche lui possiede poteri magici. Nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts impara qualche incantesimo, ma sopratutto impara a volare e divente il cercatore della squadra di Quidditch, però poi si ritroverà ad affrontare un mago molto malvagio, pronto ad ucciderlo.
9.TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE: Presente , durante l’anno ad Hogwrts
10.LUOGO: Hogwarts, casa dei Dursley, Diagon Alley
11.GENERE LETTERARIO: Romanzo-fantasy
12.GIUDIZIO PERSONALE:Con questo libro comincia il primo anno ad Hogwarts una scuola di magia che insegna a tutti i giovani maghi, incantesimi, pozioni e molto altro, è mondo del tutto fantastico, bello ma a volte può diventare pericoloso, credo sia per questo che il primo libro della saga di Harry Potter mi sia piaciuto molto.