Cerotti e… polimeri!

Grigio Arrotondato Punto Struttura, Malattia Curativa, Cerotto ...Una recente ricerca – realizzata da H2020 Admaiora in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, il dipartimento di Fisica dell’università di Genova e il Royal College of Surgeons in Ireland e infine l’istituto di biorobotica Sant’Anna di Pisa – ha reso possibile qualcosa che l’umanità non avrebbe mai realizzato senza l’unione delle forze! I ricercatori dei vari istituti sono infatti riusciti a creare un microcerotto che è in grado di rigenerare direttamente all’interno del corpo umano i tessuti cartilaginei, ossei e muscolari. Questi microcerotti sono costituiti da veri e propri polimeri e particelle piezoelettriche, che portano una serie di vantaggi articolari e non solo.
L’operazione da eseguire per applicare uno di questi cerotti non è invasiva, perché il cerotto si aggancia al tessuto grazie al suo spessore ultrasottile. Tutto ciò accompagnato da forze previste nell’operazione, che favoriscono l’adesione.Una volta applicato, può resistere fino a 90 giorni assicurando l’effetto terapeutico solo sul tessuto danneggiato. Finita la terapia, i polimeri sono in grado di riassorbirsi da soli.
Una grande e importante invenzione, ecologica e indolore!
Matilde / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze