Il disegnatore di Asterix si è spento

File:Albert Uderzo 2012.jpg - Wikimedia CommonsIl famoso disegnatore francese dei fumetti di Asterix, la notte del 24 marzo scorso è morto. Pur essendo strano non è morto a causa del Coronavirus, ma è scomparso a causa di un infarto nel sonno. E’ morto all’età di 92 anni: pur essendo andato in pensione si era occupato comunque del suo fumetto mantenendo la supervisioni sugli albi.
Albert Uderzo nacque il 25 aprile 1927 in Francia da genitori italiani. A 7 anni ottenne la cittadinanza francese. Aveva una grande passione per il disegno e voleva diventare un disegnatore. Però non fu facile diventarlo soprattutto a causa del fatto che era daltonico. Nella seconda guerra mondiale pubblicò il suo primo fumetto. Dal 1950 ha lavorato con France-Soir e France-Dimanche, dedicandosi all’illustrazione di curiosità ed episodi di cronaca.
Aanche se non avevo letto i suoi fumetti avevo visto un film della saga di Asterix, il suo personaggio più famoso. So che hanno modificato molte cose nei film , ma rendeva l’idea dalla passione che Uderzo metteva nello scrivere e disegnare i fumetti.
Dafne / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze