Diario di una schiappa

Oggi andrò a recensire un libro molto amato e molto famoso: Diario di una schiappa la 1° serie. Diario di una schiappa è una serie di 14 libri per ragazzi scritta nel 2007 da Jeff Kinney e pubblicata in Italia da Editrice Il castoro. La serie è composta romanzi umoristici strutturati a vignette. La storia è ambientata negli stati uniti dove viveva il protagonista Gregory “Greg” Heffley: è un ragazzino di undici anni, si definisce una schiappa, poi ci sono gli altri personaggi: Rowley Jefferson: è il migliore amico di Greg e ha la sua stessa età. Rodrick Heffley: è il fratello maggiore di Greg. Ha 18 anni. È molto prepotente con Greg. Manny Heffley: è il fratello minore di Greg. Ha tre anni ed è il classico fratellino minore che ottiene sempre tutto e per colpa sua ti prendi sempre tu le sberle. Susan Heffley: è la madre di Greg e dei suoi fratelli. È una madre gentile ma piuttosto severa tranne con il figliolo minore Manny. Frank Heffley: è il padre di Greg e dei suoi fratelli. È un buon padre, ma si rivela spesso ingiusto con i suoi figli perché i suoi figli lo deludono rispetto alle sue spettative. Zio Charlie: è uno zio con cui Greg si confida molto, c’è da dire che è uno zio molto imbranato perché Ogni Natale Greg gli chiede la cosa che desidera di più, lo zio gli promette di comprargliela ma lui ogni anno puntualmente si dimentica cosa gli deve comprare e gli regala un altro articolo. Il libro parla della movimentata vita di Greg che si ritrova a scrivere gli aneddoti delle sue giornate su un diario regalato dalla madre, lui non lo definisce un diario dove scrivere i suoi segreti ma più come un giornale che racconta la sua vita, Greg dice che questo diario lo scrive solo perché da grande quando diventerà famoso e gli chiederanno: Greg raccontaci della tua infanzia, sei sempre stato così bello e intelligente? E così lui risponderà: leggete il mio giornale di bordo. E ADESSO sciò, sciò.
Greg vive in una normalissima famiglia formata da un buon padre, un ottima madre ma severa al punto giusto, da un fratello grande pigro che gli piace la musica, ed un fratellino piccolo ovviamente viziato che vuole sempre ottenere tutto e che dà la colpa ai fratelli che puntualmente vengono puniti per colpa sua. Greg inizia le medie e fa di tutto pur di migliorare, lui crede che le classe dovrebbero essere formante non in base all’età ma in base all’ altezza, che buffo! Dalle elementari Greg ha un amico umico di fiducia che si chiama Rowley qualsiasi cosa che faceva Greg la faceva anche lui, purtroppo un giorno i due amici litigano perché a Greg e Rowley venne l’idea di iscriversi al servizio d’ordine che consisteva di accompagnare a scuola e a casa i bambini dell’asilo, i due facevano questo solamente per saltare le ore di lezione e al mattino poter bere la cioccolata calda delle macchinette dei prof, dove la cioccolata calda era gratis per chi era iscritto al corso, allora un giorno mentre accompagnavano i bimbi a scuola passarono davanti casa della nonna di Greg e Rowley aveva un enorme bisogno di andare in bagno allora prestò la sua giacca a Greg e lui si divertì a terrorizzare i bambini, tutti credevano che fosse Rowley ma in realtà era Greg, allora Rowley si prese la ramanzina dal preside e venne sospeso, ma poi tramite una signora tutti vennero a sapere che era stato Greg, così i due litigarono, poi dopo qualche mese ritornarono amici…..
Questo libro all’inizio credevo che non ci sarei mai riuscito a finirlo, poi dopo avere letto le prime pagine mi è venuta tantissima voglia di leggerlo infatti ho letto tutto il giorno il libro e ho finito di leggerlo i un giorno, vorrei fare tantissimi complimenti all’autore del libro perché ha scritto un capolavoro facendomi capire che ci dobbiamo accettare così come siamo e anche se non siamo i più belli o intelligenti della scuola non ce ne deve importare basta che sai chi sei tu veramente. Spero che la recensione le sia piaciuta, arrivederci.

Vincenzo Spina 2H