Ora basta!

DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Questo libro è stato scritto da Jeff Kinney nato il 19 febraio del 1971, ora ha 49 anni.
La casa editrice è “Il Castoro” ed è stato pubblicato a giugno del 2019.
I personaggi di questo libro sono: Greg (il protagonista), sua madre, suo padre e i suoi due fratelli di nome Rodrik e Menny e poi ci sono i suoi compagni di scuola. Le vicende si svolgono nel quartiere dove abita Greg con la famiglia.
Il personaggio che preferisco di questo libro è Menny (il frtello di Greg) perchè è veramente troppo simpatico. Questo è un libro moderno perchè i protagonisti sono bambini/ragazzi di oggi.
L’autore ci racconta le avventure di Greg che non ha voglia di fare palestra e sport in generale ma suo padre lo costringe a farlo perchè i figli dei suoi colleghi di lavoro fanno tutti qualche sport e sono anche bravi. Allora il padre iscrive Greg ad uno sport di squadra soprattutto per fare bella figura agli occhi dei suoi colleghi.
La scena più divertente è stata quella in cui Greg ha dovuto fare una prova di karate ed è stato sconfitto da un bambino più piccolo di lui oltretutto anche magro e basso. Non è stato proprio capace!!
Il messaggio che l’autore vuole mandare a chi legge questo libro è che fare sport oltre a far bene al nostro corpo e alla nostra salute è utile soprattutto per stare insieme agli altri e divertirsi. Secondo me il padre di Greg ha fatto bene a far fare uno sport a Greg ma lo sport non deve diventare una gara tra i genitori per chi ha il figlio più bravo o più atletico degli altri. Questo è sbagliato.
Consiglio ai miei amici e conoscenti di leggere questo libro perchè è molto divertente e anche perchè mi ha dato dei consigli utili.
Alessia Cerasuolo 2H