Primi giorni di scuola…Primaria di via Brescia – Parabiago

Tutti gli anni, dopo il periodo della pausa estiva, gli insegnanti  propongono  attività  per ricordare i momenti più  belli delle vacanze estive. I più  tradizionali  rispolverano il planisfero o la cartina dell’Italia, su cui attaccano le puntine per segnare i luoghi visitati, i più  tecnologici accendono le lim e sorvolano il pianeta con Maps. Quest’anno il rientro doveva essere un momento  magico, intenso, emozionante. I bambini  erano carichi di aspettative, desideri, ma anche paure; avevano  voglia di raccontare  non solo il periodo delle vacanze,  ma anche tutto quello di cui erano stati protagonisti  da quando le scuole hanno chiuso il 21 febbraio.  Ecco perché  le insegnanti  della scuola di via Brescia dell’Istituto Comprensivo  di Viale Legnano hanno voluto che il primo giorno di scuola fosse una festa per tutti. Le prime classi hanno allestito il cortile con delle splendide cornici giganti dove i bambini  potevano farsi la classica ma originale  foto di rito per il primo giorno di scuola.  Le maestre delle classi seconde hanno voluto ricordare ai loro alunni che li stavano aspettando  a braccia aperte, realizzando per loro uno splendido cuore con le braccia aperte e una splendida dedica! Le insegnanti di terza hanno pensato che fosse l’anno giusto per augurarci in bocca al lupo, ma hanno anche considerato che forse questo non bastava e quindi hanno fatto realizzare un bellissimo  segnalibro per augurarci addirittura ” In bocca al dinosauro!”.

Le classi quarte hanno trovato, appesi al muro della nuova aula, palloncini di carta che nascondevano spunti per raccogliere  idee, raccontare e scrivere i loro vissuti. Ad accoglierli le loro maestre con un enorme sorriso, negli occhi e sotto la mascherina. Le quinte, i grandi della scuola, hanno vissuto l’esperienza  di una escape room virtuale fatta di enigmi didattici per divertirsi imparando, per poi scrivere una lettera ad un compagno per raccontare un po’  l’esperienza  di questo primo giorno  di scuola  diverso da tutti quelli vissuti finora. Ognuno di loro ha sperimentato nuovamente cosa significhi far parte di una classe, di una squadra, di un gruppo che va avanti con amore, coraggio e con la guida delle proprie  maestre perché è proprio nelle difficoltà che un maestro sa far intravedere la luce.