Coronavirus e scuola: 1418 casi positivi

I numeri dei contagi da COVID-19 emersi dopo la riapertura delle scuole, in base ai dati forniti dalle amministrazioni comunali, sono stati raccolti da un giovane studente universitario, Lorenzo Ruffino e un ricercatore, Vittorio Nicoletta.
A partire dal 14 settembre si contano circa 1418 casi di Coronavirus tra studenti, insegnanti e personale ATA. Attualmente sono 1120 le scuole con casi positivi. Le scuole secondarie di secondo grado contano maggiori contagi, poi ci sono gli insegnanti e i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. La regione più colpita è la Lombardia, seguita da Veneto, Emilia Romagna e Toscana. In 17 asili nido erano già stati registrati casi prima del 14 settembre. Sono 429 le scuole dove il contagio è avvenuto tra il 14 e il 23 settembre e dal 24 settembre si contano 673 scuole con nuovi positivi. L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, dichiara che la maggior parte dei contagi sono dovuti ad eventi esterni alla scuola come contatti con familiari già contagiati o assembramenti in luoghi affollati. E’ importante sottolineare che sono 67mila gli istituti scolastici e 8 milioni gli studenti in tutta Italia, ciò significa che i casi di positività corrispondono solo allo 0,01%. I numeri quindi, almeno per ora, sono bassi.

Giada Baldazzi