• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Allontanare gli spiriti malvagi, una guida per principianti

Allontanare gli spiriti malvagi, una guida per principianti

Cosa faresti se avessi un fantasma in casa? Di certo non tutti credono alla loro esistenza, ma molte persone possono giurare di aver avuto esperienze paranormali almeno una volta nella loro vita, ed io non faccio eccezione. E chissà, magari anche tu durante la quarantena e stando a casa, hai osservato qualcosa di bizzarro accadere davanti ai tuoi stessi occhi. Quindi, scettici o meno, perché non continuare a leggere e scoprire i diversi metodi per scacciare uno spirito dalla propria casa ed allontanare le energie negative?

Iniziamo dal chiederci, che cos’è uno spirito? Spirito ha diverse definizioni, ma quella che interessa a noi, è quella associata con l’idea di fantasma. Ovvero uno spirito (o un essere spirituale) è un essere cosciente ed energico. Può essere intelligente o meno. Può essere benevolo, malevolo o indifferente. Uno spirito può essere nato a livello spirituale o energetico, o una volta può essere stato parte di un essere fisico che da allora è morto e decaduto. Gli esseri spirituali sono generalmente immortali, poiché sono energici e quindi non possono essere distrutti. Non sono necessariamente più saggi o più potenti degli esseri fisici, sebbene abbiano un maggiore potenziale di saggezza e potere a causa del loro maggiore potenziale di esperienza e della loro connessione diretta con l’energia dell’Universo .

Adesso che abbiamo un idea generale di cosa sia uno spirito, possiamo passare a i nostri meccanismi di difesa. Partiamo dal sale. Qualcosa che abbiamo tutti in casa e che di certo abbiamo visto in tv. Ma vi svelerò un segreto, lanciare un pugno di sale ad un demone come mostrato nei film horror, non funziona. Difatti, alcuni demoni non sono nemmeno affetti dal sale! Però, come possiamo prevenire entità malvagie dall’entrare nella nostra dimora? Versare una riga di sale (spessa circa 1.27 cm) a bloccare ogni apertura della casa (camini, ventole e finestre incluse) sarebbe già abbastanza. Ma cosa se lo spirito è già in casa? E cosa se è veramente aggressivo? Beh, in questo caso non pensateci nemmeno a bloccare le uscite. Il fantasma si ritroverebbe intrappolato con voi, e ciò lo renderebbe furioso. In quella situazione, invece. potreste provare a versare sale dietro di voi, per bloccare il fantasma in una stanza specifica, ed avere abbastanza tempo per evacuare il posto. Se non potete uscire, create un cerchio protettivo per difesa. Non è niente di difficile, e non c’è nessun segreto. È semplicemente un cerchio di sale del medesimo spessore di cui abbiamo parlato prima.

Altri mezzi di protezione , usati da streghe e amanti del paranormale in tutto il mondo , consistono in alcuni tipi di erbe (agrimonia, amaranto, angelica, anice, asfodelo, basilico, benzoino, betonia, mora, bosso, radice di bardana, byrony, cacao, calendula, cumino, carruba, caienna, centaurea, camomilla, cinquefoil, trifoglio, foglia di confettura, coriandolo, cubebe, Narciso, Dente di Leone, Aneto, Sambuco, Finocchio, Fumaria, Galangal, Aglio, Biancospino, Agrifoglio, Marrubio, Issopo, Ginepro, Mandragora, Vischio, Motherwort, Artemisia, Verbasco, Mirra, Ortica, Cipolla, Piantaggine, Rosmarino, sorbo, ruta, salvia, scopa scozzese, muschio spagnolo, storace, timo, valeriana, aceto) e pietre (agata, berillo, diamante, granato, oro, ferro, giada, diaspro, jet, magnetite, malachite, ossidiana, onice, rubino, zaffiro, sardonica, topazio, turchese). Adesso, caro lettore, non ti preoccupare. Non devi mica comprare tutto ciò per essere al sicuro da uno spirito, difatti ti svelerò un piccolo segreto, Rosmarino e quarzo trasparente possono essere usati come sostituto per ogni pianta e cristallo mancante. Come possiamo usare erbe e pietre per proteggerci ? Ad essere onesti, oltre che per rituali complessi, erbe e pietre possono essere usate perfettamente nella stessa maniere del sale ( anche se oltre ad essere usate come il sale, piante ed erbe nella magia vengono per la maggior parte bruciate o mangiate se commestibili).

Fino ad ora, abbiamo solamente parlato di metodi di protezione, ma cosa se vogliamo rimuovere una presenza dalla nostra casa? Ci sono 8 metodi conosciuti per rimuovere uno Spirito ( negoziazione , acqua santa, rimozione dell’oggetto infestato, pulizia spirituale, smudging , pulizia con candele bianche, Feng Shui, riso più sale ) ma c’è una specifica situazione in cui questi metodi non funzionano , e di cui parleremo dopo.

Negoziazione : corretto, puoi convincere uno spirito a lasciare casa tua. Funziona con fantasmi intelligenti. Tu, come persona vivente, puoi parlare allo spirito per andare avanti. Le persone viventi sono i padroni di questo piano di esistenza, quindi hanno molto più potere di quanto si creda. Ricorda di essere gentile con lo spirito. A un certo punto era un altro essere umano, quindi sii rispettoso quando gli chiedi di andare avanti e lasciare la tua residenza.

Acqua santa : Dopo aver riempito un contenitore con l’acqua santa, immergici la punta delle dita e fai una croce su ogni porta della tua casa (porta d’ingresso, porta sul retro, porte della stanza, qualsiasi porta). Mentre lo fai, dì una preghiera che inviti il tuo dio ( dei ) a rimuovere lo spirito dalla tua casa. Affinché funzioni, devi davvero metterci la tua fede. Deve essere una fede totale nel dio(dei).

Rimozione dell’oggetto infestato : Ci sono 5 modi per rompere il legame con l’oggetto infestato: pulizia spirituale dell’oggetto e della casa, pulizia dell’oggetto con il sale, riportarlo al suo posto originale, seppellirlo in un cimitero, bruciarlo).

Bruciarlo è l’ultima risorsa. Se l’oggetto continua ad apparire a casa tua e hai provato le prime 4 soluzioni, allora cerca uno specialista del paranormale che lo bruci per te. Distruggere un oggetto infestato può far “saltare fuori” il male ad esso collegato. Sconsiglio fortemente di essere così drastici dato che potrebbe solo peggiorare la situazione. Se non sei abile ed hai esperienza con tecniche di protezione, il male racchiuso nell’oggetto potrebbe attaccarsi a te o a qualcuno che era nel luogo in cui l’hai bruciato. Quindi, avrai sicuramente bisogno di un professionista per distruggere l’oggetto, rompere l’attaccamento e ripulire la tua casa.

Rimozione spirituale : Un membro della tua chiesa può liberare uno spirito, ma la maggior parte delle persone non chiede questa assistenza. Puoi però , usare metodi diversi. Porta alcuni oggetti religiosi nella tua chiesa e chiedi al sacerdote o al pastore di benedirli. Quindi, posiziona gli oggetti nelle stanze con le attività più spettrali per scacciare lo spirito. Oggetti religiosi rimuoveranno la presenza, ma ciò potrebbe anche causarla di spostarsi nelle stanze vicine. Quindi se scegli questo metodo è meglio far direttamente benedire la casa per intero.

Smudging : ecco una pratica che include piante ed erbe. Si tratta dell’utilizzare smudge sticks (bastoncini composti da erbe secche e non) per rimuovere presenze ed emozioni negative. Accendi la tua stecca (consiglio la salvia bianca) e lasciala bruciare per qualche istante (serve il fumo, non la fiamma). Inizia a spargere il fumo per la casa, assicurati che vada in ogni angolo della stanza. Fai penetrare il fumo in ogni angolo e fessura, se necessario. Mentre spingi il fumo nelle nicchie della tua dimora, dì qualcosa come: “Questo fumo cancella lo spirito, i fantasmi e l’energia negativa da questa casa”. Quindi, ordina allo spirito di uscire. Quando finisci tutte le stanze, torna indietro e chiudi ogni finestra e porta. Potrebbe essere necessario farlo una volta alla settimana per un mese. Gli spiriti possono essere testardi.

Pulizia con candele bianche : Acquista delle candele bianche nuove. Una candela usata non funzionerà. Devi usare una nuova candela per ogni stanza. Non importa di che tipo. Il bianco simboleggia la purezza e il divino. Accendi la candela nella stanza con lo spirito. Cammina per la stanza e ordina allo spirito, al fantasma o all’entità negativa di andarsene.

Feng Shui : non è molto popolare , consiste nel ri-organizzare la stanza per consentire al movimento di energia positiva di liberare lo spirito. L’obiettivo è eliminare il disordine e allineare il tuo spazio vitale con una buona energia positiva.

Riso più sale : Puoi usare il riso per spostare lo spirito fuori dalla tua casa. Per prima cosa, versa il riso bianco all’esterno della tua casa, il più vicino possibile alle fondamenta. Questo è per attirare lo spirito fuori dalla tua casa. Quindi inizierà a contare il riso. Dopo un paio di giorni, quando lo spirito si è trasferito fuori, versa il sale marino intorno alla casa proprio come hai versato il riso. Il sale impedirà allo spirito di entrare.

Adesso, ricordate quando dissi che “c’è una specifica situazione in cui questi metodi non funzionano” ? Ecco, quello è il caso delle infestazioni residue. Ovvero infestazioni senza uno spirito. Le infestazioni residue sono degli eco del passato. Sono semplicemente una scena o più del passato bloccate a ripetersi ancora e ancora. Col tempo l’energia di esse si esaurirà e scompariranno, ma le otto tecniche non funzionano con questo tipo di infestazione. L’unica “soluzione” è imparare a conviverci.

Maria Giovanna Guida, 2Q