I praticanti di MMA sono violenti?

Dopo l’accaduto del 6 Settembre dello scorso anno, quando 4 combattenti di MMA (ovvero Mixed Martial Arts) hanno ucciso un ragazzo senza un vero motivo a mani nude, si è pensato molto che questo sport possa rendere violente le persone che lo praticano. A seguito dell’accaduto vi sono state molte richieste da parte di cittadini che volevano limitare o addirittura rendere illegale la pratica di questo sport.

La domanda in questione però è: “I praticanti di MMA sono violenti?

La risposta è ovviamente soggettiva e dipende dal tipo di persona; non si può giudicare un’intera comunità per colpa di un piccolo gruppo di individui, sarebbe come se i paesi stranieri non ci accogliessero perché siamo tutti mafiosi essendo conosciuti in parte per la mafia del Sud (“Pizza, mafia e Mandolino”, frase che ho spesso sentito in Polonia). Ma noi italiani siamo tutti così? La stessa cosa è esattamente per chi pratica le MMA.

Io mi alleno in una bella palestra e sono anch’io praticante di questo Sport, le persone che si allenano con me sono di un’estrema gentilezza ed educazione, quando non capisco qualcosa si offrono per spiegarmi e mi sento addirittura in imbarazzo, sembro esagerato ma è così. Non ci distinguiamo per lo sport che facciamo e non andremmo pregiudicati violenti, perché alla fine la violenza è un po’ la natura dell’uomo, e anche chi non fa questo sport sa usare le braccia e gambe per far male, sono le persone a decidere chi sono, non lo sport.

I combattimenti in gabbia (non si usano i Ring come nella Boxe, bensì delle gabbie ottagonali con in media 7/8 metri di larghezza) sono esattamente una simulazione di due qualsiasi persone arrabbiate che se le danno di santa ragione (una cosa del tutto naturale per quanto inaccettabile), solo che chi sta per strada le dà senza saperle dare mentre chi sta in gabbia è allenato e di conseguenza fa “spettacolo”. Anche gli uomini che picchiano le proprie mogli sono individui violenti che non necessariamente praticano le MMA, quindi come mai bisognerebbe terminare questo sport? La questione più che altro è se la persona sta bene con se stessa, e non se pratica sport da combattimento.


Ball 3C