Fonte Cassù: rifornimento prezioso

La Fonte Cassù, chiamata anche Fonte Cassuca, è un’antica fontana situata nel piccolo paese molisano di Montenero di Bisaccia. La fonte ha origini romane e oggi non risulta più utilizzabile. In passato gli abitanti del paese la usavano regolarmente, giacché la struttura era facilmente raggiungibile da tutti. Grazie ai lavori per il recupero e la riqualificazione ambientale dell’area, è nuovamente possibile l’accesso alla fonte. L’area, situata nelle immediate vicinanze delle grotte arenarie, è stata ripulita dall’incuria di anni di abbandono.

Oltre ad essere un luogo di importanza storica, la fonte è anche ricca di racconti della tradizione popolare. Quello più conosciuto, che gli anziani del paese amano raccontare ai loro nipoti, riguarda il grande condottiero Annibale. Si narra, infatti, che il grande politico cartaginese, durante il suo viaggio in Italia, si sia fermato proprio alla Fonte Cassù per far abbeverare e riposare i suoi uomini e i suoi elefanti. “Nel III secolo a. C., Annibale, dopo la battaglia del Trasimeno, anziché marciare su Roma, entrò in Frentania e mise a sacco e fuoco l’intera Regione. Per rifornire d’acqua i suoi soldati, che marciavano verso la Piana di Guardialfiera e Larino, Annibale pose i suoi accampamenti a Montenero di Bisaccia, proprio in prossimità di Fonte Cassù, che in dialetto significa refrigerare”.

Oggi la Fonte è molto apprezzata dai Monteneresi tant’è che, proprio nell’ estate 2020, è nata in suo onore una nuova radio molisana: Radio Cassù.

di Alice Marchesani