Invidia – Scritto sul corpo

Qual è l’immagine dell’Invidia? Qui ci viene presentata nella composizione moderna e originale di una tela macchiata da colori vividi e penetranti. È un quadro dominato unicamente dalle tinte sfumate e dalla sagoma di una giovane ragazza dipinta di nero dal busto in su.

Il volto spensierato della giovane dagli occhi di cerbiatto è il soggetto principale di uno spazio senza forma né tempo, riempito da colori. Il marrone, il giallo e il rosso uniti al bianco della tela che rimane ampiamente visibile in tutto il quadro, creano un’atmosfera surreale e collocano il ritratto della giovane in una dimensione lontana e irraggiungibile in cui l’osservatore può solo fantasticare i luoghi dove vagano i pensieri della ragazza.

La protagonista si mostra in una posa naturale e vagheggiante, quasi compiaciuta, assorta nei propri pensieri mentre i capelli le volano al vento e sfumano nel quadro come macchie scure. La pittura scivola fino al fondo della tela lasciando sullo sfondo bianco le tracce della vernice gocciolante e marcando così la forza del colore e l’emotività dell’intero dipinto.

La ragazza del quadro è in grado di comunicare le proprie emozioni con l’espressività eloquente di uno sguardo e creare attorno a sé un’atmosfera magica che attrae l’osservatore in quello che è un puro sentimento di invidia. L’unico particolare che la protagonista del quadro mostra nella sua semplicità è un anello sull’anulare della mano sinistra che accoglie con tenerezza il viso.

Questo dettaglio suscita ulteriormente quello che sembra essere il tema centrale del dipinto: un’emozione controllata che prende forma nella bellezza spontanea di una ragazza non curante del mondo e di ciò che le sta attorno.

Giuseppe Di Lella