Caro Babbo Natale…

Caro Babbo Natale,

Sappiamo che tu da lassù sai e vedi sempre tutto, ma noi alunni e alunne della Scuola Primaria di Via Brescia abbiamo pensato di scriverti questa lettera per raccontarti la grande festa che abbiamo organizzato nella nostra scuola, per prepararci alla magia del Natale. Mercoledì 2 dicembre (eh, sì, ci siamo mossi un po’ in anticipo, perché il Natale quando arriva arriva!), per l’intera giornata, abbiamo allestito, insieme alle nostre maestre, dei laboratori creativi. Come tanti piccoli elfi (tutti vestiti a tema natalizio) abbiamo giocato, creato e colorato addobbi e decorazioni natalizie.

Gli alunni e le alunne delle classi prime hanno addobbato l’aula e l’atrio con simpatici pupazzi di neve, buffi gnomi, alberelli colorati e hanno costruito in classe un calendario dell’avvento che ogni giorno ci farà scoprire simpatici e curiosi messaggi, tutto questo allietato dalle note delle melodie natalizie. Dovresti vedere che atmosfera magica ci hanno regalato! Che emozione il primo Natale alla Scuola Primaria!

I bambini delle classi seconde sono partiti per un magico viaggio nella storia dello Schiaccianoci, hanno decorato le finestre e la porta dell’aula con splendide ghirlande e paesaggi invernali e hanno anche realizzato una piramide di Natale! Ma no, non pensare alle piramidi dell’antico Egitto…in realtà si tratta di una piramide natalizia realizzata con decorazioni di Natale.

Le classi terze hanno dato I NUMERI! Hai capito bene, proprio I NUMERI: si sono divertiti, infatti, a giocare a tombola con le tabelline. La matematica così è un vero spasso! Hanno poi confezionato un calendario dell’avvento, degli addobbi per la loro aula e una splendida Winter House. Che meraviglia!

Gli alunni e le alunne delle classi quarte hanno fatto IL GIRO DEL MONDO IN 24 ELFI. Ogni giorno hanno incontrato un elfo, proveniente da una nazione diversa, che ha fatto scoprire loro le tradizioni natalizie di tante nazioni, vicine e lontane. Hanno realizzato una ghirlanda a tema invernale, un addobbo per l’albero, un quadretto con la tecnica della Pixel Art e un Christmas Agamograph, che è una serie di immagini che cambiano osservandole da angoli differenti…insomma qualcosa di davvero MAGICO!

Infine, i ragazzi e le ragazze delle classi quinte, muniti di uno speciale biglietto, sono saliti a bordo del Polar Express e hanno vissuto emozionanti avventure: hanno ascoltato entusiasti il racconto della loro maestra e hanno espresso per iscritto il desiderio del loro regalo di Natale. Niente playstation o switch quest’anno; quasi tutti hanno desiderato di poter ritornare ad abbracciarsi e che questa pandemia possa finalmente finire. Infine hanno scoperto che solo chi crede davvero alla magia del Natale sente il suono delle campanelle della slitta. Fortunatamente tutti loro sentivano il suono della campanella che le loro maestre gli hanno regalato per festeggiare l’ultimo Natale insieme.

Ti abbiamo sorpreso, vero? Siamo stati bravi? Noi ci siamo divertiti moltissimo e il tempo è davvero volato!

Anche i nostri genitori hanno contribuito nel rendere la nostra festa a scuola molto GREEN; infatti, si sono subito messi all’opera per raccogliere fondi e fare un dono speciale a tutti noi bambini: ogni classe adotterà un albero!

Ora, Babbo Natale, ti salutiamo e ti lasciamo ai tuoi preparativi! Continua a farci vivere queste splendide emozioni nella nostra scuola.

Firmato

Gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Via Brescia