ROBERTO BOLLE IN “DANZA CON ME”



Una serata all’insegna dell’arte, dell’eleganza e del divertimento

Roberto Bolle è uno dei più grandi ballerini nella storia della danza classica, è considerato il “ballerino dei due mondi” poiché contemporaneamente è sia Ètoile del Teatro alla Scala di Milano, sia Principal Dancer dell’ American Ballet Theatre di New York. Non solo è riuscito a conquistare migliaia di teatri in tutto il mondo, ma ormai da qualche anno è anche conduttore e danzatore del suo show, intitolato “Danza con me”. Fin dalla prima edizione ,che è stata trasmessa il primo gennaio 2018 su Rai 1 , ha riscontrato un successo incredibile, oramai è diventata una tradizione che ci augura un buon e felice anno nuovo all’insegna dell’arte, dell’eleganza e della bellezza.
Ma qual è il vero motivo di tutto questo successo?

Innanzitutto non è un semplice programma in cui si balla, ma è qualcosa di molto più profondo perché le tematiche affrontate non sono mai banali e attraverso il movimento e l’espressione del viso dei ballerini, lo spettatore comprende le emozioni che essi vogliono trasmettere. Un altro punto di forza sicuramente sono gli ospiti d’eccezione che ogni anno vengono scelti, per esempio nella quarta edizione trasmessa il primo gennaio del 2021 a presentare c’erano la bellissima Miriam Leone, Stefano Fresi e Francesco Montanari che hanno aiutato Roberto Bolle nella conduzione, ma si sono messi al suo fianco anche cantanti come Vasco Rossi ,che ha cantato per la prima volta il suo nuovo inedito, Diodato che ha eseguito una bellissima esibizione di danza con l’ètoile, ispirata a James Bond, lo 007 più famoso del mondo.  


Anche Michelle Hunziker si è esibita con Roberto Bolle cantando e ballando sulle note di alcuni tra più famosi musical internazionali a partire da “La la land”,fino ad arrivare a “Burlesque”,passando per “Mary Poppins”.


Oltre al divertimento ci fa anche riflettere ed emozionare poiché affronta anche argomenti delicati come la violenza sulle donne in modo crudo e schietto senza nascondere il dolore e le ferite. Ha fatto parte di questo bellissimo progetto anche Ghali che accompagnato dal campione mondiale congolese di street dance Carlos Kamizele ha interpretato una bellissima poesia di Maya Angelou, “Still I Rise”,che non solo affronta tematiche come il razzismo, ma ci incoraggia anche a rialzarci e a superare le difficoltà .Roberto Bolle ogni anno ci regala qualcosa di magico e ci guida nel bellissimo mondo della danza, sta a noi seguirlo per vivere esperienze indimenticabili; sicuramente un enorme aiuto a far sì che questo accada è dato dal cast eccezionale di ballerini, riconosciamo infatti oltre l’ètoile anche: Nicoletta Manni, Virna Toppi e Antonella Albano, tutte prime ballerine del Teatro alla Scala.
Ora magari vi chiederete, se ha tutto questo successo allora perché si fa solamente una volta l’anno?

Roberto Bolle ci dà una risposta molto chiara riguardo questa decisione: concentrare lo show in una sola “data evento” all’anno attira sullo spettacolo il massimo interesse e la lunga attesa suscita una grande curiosità che incolla al video ogni anno milioni di telespettatori contemporaneamente. Il prossimo primo gennaio, quindi vi consiglio di collegarvi su Rai 1, sicuramente non ve ne pentirete!


Sofia D’Amato, 2Q Classico Cambridge – Liceo G.B. Vico Napoli