• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La carestia in Africa minaccia di uccidere più di 10 milioni di persone

La carestia in Africa minaccia di uccidere più di 10 milioni di persone

Indubbiamente il COVID ci sta mettendo tutti a dura prova, chi più chi meno, ma il caos di questo periodo sta facendo passare in sordina un’altra crisi: la carestia africana.

In paesi già segnati da eventi tragici come guerre o terrorismo, le nuove variazioni climatiche ed il COVID stanno portando sull’orlo del disastro.

Secondo l’UNICEF tra nord-est della  Nigeria, Yemen, Sahel centrale, sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo almeno 10 milioni di bambini soffriranno di malnutrizione acuta, rischiando la vita. Inoltre i numeri peggioreranno tanto più quanto sarà lenta la risposta degli aiuti con la carestia che si estenderà a macchia d’olio, in particolare nel Corno d’Africa.
Fortunatamente alcune associazioni come Save the Children stanno portando il loro aiuto sul campo, ma purtroppo medicine e cibo non si portano solo con la buona volontà ma servono sussidi economici. Secondo l’UNICEF servono urgentemente almeno 1 miliardo di dollari per evitare che la crisi già in atto peggiori.

Lorenzo Francesco Aulisa 3C