Giocando con Galilei 2

Andrea Cianchino e Matteo Inserillo presentano il loro video relativo a “Giocando con Galilei“  un percorso multidisciplinare  curato dalla professoressa  di Lettere Cettina Baffo,  che ha coinvolto gli alunni della classe 4BL del Liceo delle Scienze Applicate.

Straordinario uomo di scienza, Galileo è colui che fa del dubbio l’elemento di partenza del metodo sperimentale. Non è un caso che le sue riflessioni e poi le sue osservazioni scientifiche abbiano avuto luogo proprio nel corso del XVII secolo, epoca che aveva ereditato le inquietudini  di un Rinascimento in crisi, cercando di colmarle proprio attraverso la ricerca di nuove risposte.

Galileo  procede dal dubbio attraverso sensate esperienze e dimostrazioni certe, nutrendo piena fiducia nella ragione dell’uomo e scontrandosi con il mondo della Chiesa, che temeva lo “strappo nel cielo di carta” che lo scienziato pisano stava per annunciare in volgare, proprio per far arrivare il suo messaggio ad un pubblico decisamente più ampio  della ristretta comunità scientifica. Buona visione!