Il SID2021 dell’IC Viale Legnano di Parabiago #virtualeèreale

La scuola primaria di San Lorenzo è arrivata puntuale, come ogni anno,  al Safer Internet day 2021. Conscia dell’importanza basilare di promuovere una cultura digitale “sicura e positiva”,  ha affrontato la tematica della sicurezza all’interno del Web in tutte le sue classi; dai più piccini delle classi prime, fino ai  grandi di quinta,  per farli riflettere sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici a loro disposizione.

Numerosi sono stati gli approfondimenti e le riflessioni su un tema così attuale e  sul suo slogan “insieme per un internet migliore” che ha incoraggiato tutti gli alunni a unirsi al movimento e fare la propria parte…

Nelle classi prime il confronto è partito dalle caratteristiche che distinguono “l’amico” dal “bullo” e sul valore della diversità.

La classe  seconda ha  presentato le nuove linee guida per un uso positivo  delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole, sensibilizzando gli alunni attraverso  le 7 regole di cui si compone, per una maggior sicurezza on-line, concludendo la propria attività con la rappresentazione di un avatar contro il cyberbullismo.

Le classi terze, la quarta e la quinta, dopo aver partecipato alla diretta streaming  promossa dal MIUR del SID 2021,  hanno continuato il loro approfondimento sia con  i Video a tema  dei “Super Errori” di Generazioni Connesse sia con quelli  di Parole Ostili sul cyberbullismo, terminando la giornata con un elaborato grafico.

In particolare la classe quinta, ha raccolto su Jamboard le impressioni dei ragazzi commentando le  slide messe a disposizione dalla “commissione digitale” del nostro Istituto Comprensivo  e sta affrontando già da qualche settimana il tema della diversità e del bullismo con la lettura del libro “Ma chi ti credi di essere?” di M.S. Vermot.

Crediamo che, con il correre veloce dello sviluppo tecnologico che la pandemia ha addirittura accelerato, dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a riconoscerne le insidie.

Oggi più che mai l’educazione digitale è l’unico efficace strumento a disposizione di alunni, insegnanti e genitori per prevenire e affrontare le situazioni più complesse.

Insomma… tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nella creazione e nel mantenimento di un mondo online migliore.

Un sentito ringraziamento va alla nostra Preside Prof.ssa Monica Fugaro  per averci sempre  esortato all’utilizzo delle buone pratiche.

Le alunne, gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria del plesso di San Lorenzo di Parabiago