• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Tutte le notizie che leggiamo sono vere? Meglio informarsi!

Tutte le notizie che leggiamo sono vere? Meglio informarsi!

“Hillary Clinton a favore dell’Isis”. Qui, ci troviamo davanti ad un esempio di fake news, una delle più condivise sul web da tutto il mondo in occasione della campagna per le presidenziali Usa del 2016.
Dopo diverse ricerche, però, si è scoperto che, nel discorso che Hillary Clinton pronunciò, quest’ultima non era realmente a favore dell’Isis, ma che il senso delle sue parole era stato del tutto stravolto per renderla invisa alla popolazione durante le elezioni del 2016.
Non è stato l’unico caso in cui sono state riportate delle notizie false, anzi si può parlare di un vero e proprio fenomeno. Il fenomeno delle “fake news”, in italiano note anche come, “bufale”: cioè notizie che contengono informazioni false per attirare l’attenzione e scioccare o influenzare l’opinione altrui, ha alla base motivi principalmente personali, politici o economici.
A complicare il tutto, l’infodemia: la circolazione di una grande quantità di informazioni che rendono difficile orientarsi su un argomento per la difficoltà di individuare fonti attendibili.
Di conseguenza, a causa dell’infodemia e della presenza delle fake news, un altro problema che si è diffuso moltissimo è la disinformazione, verificatosi anche durante questo periodo di pandemia, causando paura e confusione tra le persone.

Barcelli Giorgia, III B