Culture e tradizioni del carnevale nel mondo

Il Carnevale, la festa più allegra, caotica, colorata e confusionaria, amata dai piccoli e anche da tanti adulti, ha origini molto antiche. Si svolgeva durante eventi come le dionisiache greche – celebrazioni in onore del Dio greco Dionisio – durante le quali vi era un temporaneo scioglimento da obblighi sociali e gerarchie per lasciar posto allo scherzo e all’allegria. Oggi i festeggiamenti si svolgono attraverso parate pubbliche in cui colore e fantasia sono le parole chiave. Ma quali sono i Carnevali più belli al mondo?

Rio De Janeiro, Brasile – Il Carnevale a Rio inizia il giovedì grasso e si conclude il martedì grasso. Si tratta del Carnevale più grande ed importante del mondo. Si realizza ovunque, nelle strade, sulle spiagge, dentro i locali della città, anche se la parte più caratteristica si realizza nel Sambodromo. E’ qui che si sfidano le scuole di samba in sfarzose manifestazioni ed è qui che il Carnevale raggiunge il suo apice. La sua grandiosità sta nell’eccentrica bellezza dei costumi e delle parate, nelle coreografie favolose e nei colori sgargianti. Un’esperienza irrinunciabile per chiunque ami il ritmo e l’allegria trascinante del Brasile.

Venezia, Italia – il Carnevale di Venezia è senza ombra di dubbio il più famoso carnevale in tutto il mondo, insieme a quello di Rio De Janeiro. Per una settimana intera Venezia si trasforma in un ballo mascherato. In questo periodo la città si riempie di persone mascherate con abiti sontuosi. Un´esperienza unica per tutti coloro che partecipano al Carnevale di Venezia. Secondo le fonti, le sue origini risalgono al XV secolo, quando il doge permise di festeggiare la sconfitta della settentrionale Aquileia. I festeggiamenti di Carnevale vennero aboliti dopo l´occupazione di Napoleone Bonaparte. La festa mascherata dovette aspettare il 1979 per risorgere dalle sue ceneri e, da quel momento in poi, divenne un punto fisso nel calendario veneziano. Un evento importante si svolge la seconda domenica del mese, quando tutti si radunano in Piazza San Marco per assistere al famoso Volo dell’Angelo, durante il quale la vincitrice del concorso di bellezza delle ‘Marie’ del Carnevale dell’anno precedente si lancia dal Campanile di San Marco fissata ad una fune per raggiungere Palazzo Ducale. Il Carnevale di Venezia è anche conosciuto per le sue maschere caratteristiche: le più famose sono la Baùta, la Moretta, Colombina e il Medico della Peste.

Santa Cruz De Tenerife, Spagna – Se Rio de Janeiro è troppo lontana, ma si ha comunque voglia di un’atmosfera calda e vivace, non si può perdere il Carnevale di Tenerife. La festa si svolge in stile caraibico con costumi esotici, competizioni di scuole di samba, parate, feste, carri e tanta, tanta musica! Per tutto il periodo carnevalesco, l’isola è invasa da sgargianti personaggi in maschera, sfilate di carri, spettacolari danze folcloristiche locali e sudamericane – come il prestigioso concorso delle scuole di samba – che accompagnano le sfilate. I festeggiamenti vanno avanti instancabilmente giorno e notte fino al mercoledì delle ceneri, per giungere poi alla cerimonia della sepoltura della sardina, quando un allegro corteo funebre brucia un’enorme sagoma del pesce, segnando la fine del Carnevale. Data la trascinante indole festaiola spagnola, non ci si deve stupire se la baldoria riprende con ancora più energia il fine settimana successivo, chiamato “della pignatta”, quasi a voler posticipare all’infinito la fine della fiesta.

Per la prima volta, quest’anno, si dovrà tenere conto delle restrizioni previste dall’emergenza Covid. Lo scorso anno, il Carnevale è stato l’ultimo evento pubblico festeggiato nelle vie e nelle piazze, prima del lockdown.